Ultim'ora

L’evoluzione tecnologica dei giochi online, le ultime

La tecnologia dei giochi online è in progressiva e rapida evoluzione, e periodicamente presenta tendenze emergenti che hanno la capacità di ridefinire l’esperienza di gioco. Col passare del tempo e grazie all’ausilio di processori sempre più avanzati e potenti si sono fatti passi avanti impressionanti dal punto di vista del realismo grafico. I giochi online diventano sempre più realistici grazie alle moderne schede video e agli sviluppi nelle tecnologie di rendering. Inoltre l’utilizzo dell’accelerazione hardware e delle tecniche di ray tracing ha permesso agli sviluppatori di ottenere ombre e riflessi molto più realistici, migliorando notevolmente l’esperienza visiva dei giocatori.

Le ultime innovazioni nel campo dei giochi online

Ogni giorno che passa si sente sempre più parlare di intelligenza artificiale, un mondo che ha avuto un grande impulso anche grazie all’industria videoludica. L’IA, infatti, svolge un ruolo sempre più importante nei giochi online: molti giochi impiegano questa tecnologia attraverso l’adattamento del gameplay in base al comportamento dei giocatori, la creazione di avversari non giocanti (NPC) più intelligenti e la personalizzazione delle esperienze di gioco.

Un’altra innovazione che è stata introdotta negli ultimi anni è quella dei giochi basati su cloud. Si segnala una crescita di servizi di cloud gaming e di streaming che consentono ai giocatori di giocare a giochi ad alta grafica su dispositivi meno potenti grazie al rendering su server remoti. Ci sono anche giochi basati su abbonamento grazie ad alcune aziende come ad esempio Steam che offrono questo servizio e danno accesso a una vasta libreria di giochi online.

Ancora rappresentano una nicchia (poiché in molti casi i visori hanno prezzi alti) ad ogni modo se parliamo di innovazione nel campo dei giochi online bisogna necessariamente citare la realtà Virtuale (VR) e la realtà Aumentata (AR), implementate da diversi giochi di questo tipo. I visori VR più comuni sono Oculus Rift, HTC Vive e PlayStation VR, dispositivi a cui è possibile vivere esperienze di gioco immersive. L’AR è utilizzato anche su dispositivi mobili per portare elementi di gioco nel mondo reale con giochi come Pokémon Go.

Molti giochi online, grazie alla crescita dei processori impiegati su questi dispositivi, oggi sono giocabili anche da smartphone tablet, dai quali si può accedere a piattaforme di gioco molto popolari, con giochi che spaziano da titoli casual a esperienze più complesse. Altra novità degli ultimi anni è il cross-play (o cross-progression) che consente ai giocatori di giocare su diverse piattaforme e mantenere il proprio progresso (vale a dire che un giocatore può iniziare un gioco su una console e continuare lo stesso gioco su un PC o un altro dispositivo).

L’innovazione tecnologica nel campo dei giochi online riceve continuamente un forte impulso anche dagli eSport, ovvero le competizioni di videogiochi a livello professionistico seguite in tutto il mondo (sulle quali si può addirittura scommettere), e dallo streaming, praticato da molti gamer attraverso piattaforme come Twitch per condividere le loro esperienze di gioco con le proprie community composte da milioni di fan attivi. E a proposito di comunità online, molte piattaforme di gioco integrano funzioni che consentono ai giocatori di comunicare, condividere esperienze di gioco e creare comunità online.

Le innovazioni nel mondo dei giochi casinò

Anche il settore del gioco è stato interessato da innumerevoli innovazioni, infatti nel corso degli ultimi anni  i risultati si sono giudicati molto soddisfacenti dagli utenti, sia in termini di miglioramento dell’esperienza del giocatore, sia in termini di trasparenza e sicurezza. La grande novità dell’ultimo decennio è stata la diffusione dei casinò online, portali che consentono ai loro iscritti di accedere a una vasta gamma di giochi da casinò, tra cui slot machine, poker, blackjack e roulette, che diventano sempre più realistici dal punto di vista grafico e sonoro garantendo un’esperienza coinvolgente per i giocatori che possono fruirne direttamente dal proprio computer o dispositivo mobile vivendo l’esperienza di una vera sala da gioco ovunque essi si trovino. Proprio lo sviluppo della tecnologia ha giocato un ruolo fondamentale, poiché la possibilità di giocare su dispositivi mobili, come smartphone e tablet, ha reso i giochi da casinò estremamente accessibili. Oltre a siti ottimizzati per il mobile molte piattaforme offrono app dedicate che rendono ancora più semplice la navigazione. Questo tipo di portali sono molto amati anche perché offrono ai propri iscritti bonus casino, ovverosia piccoli incentivi agli utenti e possono includere: punti fedeltà, bonus di benvenuto, giri gratuiti e altri tipi di promozioni speciali. Tra le novità più rilevanti nel settore del gioco, bisogna menzionare i giochi casinò live che hanno alzato notevolmente il livello di realismo dell’esperienza di gioco, poiché consentono di sedersi virtualmente a tavoli di blackjack, roulette e poker, collegati con veri croupier in tempo reale tramite video streaming. Tutto ciò non fa altro che aumentare la sensazione di autenticità e coinvolgimento.

Alcuni dei portali di casinò online odierni accettano anche pagamenti in blockchain e criptovalute rendendo possibili le transazioni anche con questi metodi che si sono diffusi recentemente (con le criptovalute si possono effettuare depositi e prelievi godendo di un maggiore anonimato). Anche in questo settore viene applicata l’intelligenza Artificiale, utilizzata principalmente per personalizzare le esperienze di gioco, migliorare la sicurezza o per fornire assistenza tramite chatbot messe a disposizione dei giocatori. La chat spesso è disponibile anche all’interno dei giochi, in modo tale da rendere più divertente la competizione con gli amici e con gli altri giocatori che si incontrano su queste piattaforme. Anche se molti utenti ormai conoscono bene i metodi per navigare su internet senza problemi scegliendo portali sicuri, lo sviluppo tecnologico ha riguardato anche la sicurezza e la regolamentazione dei casinò online, diventata più rigorosa in molti paesi per garantire che i giocatori siano protetti e che i giochi siano equi. In tal senso l’uso di crittografia avanzata e protocolli di sicurezza è diventato ormai una prassi comune.

Come avrete capito, le innovazioni nel settore dei giochi da casinò sono tese a migliorare sempre di più l’esperienza di gioco adattandola alle esigenze dei giocatori, al tempo stesso garantendo la sicurezza e l’equità del gioco. Alcune innovazioni possono anche variare a seconda della regione e delle leggi locali, ma globalmente, il settore dei casinò è in continua evoluzione