Ultim'ora

TORA E PICCILLI – L’ultimo viaggio di Luciano Fatigati: commozione e incredulità. La lettera della figlia

TORA E PICCILLI (di Nicolina Moretta) – “Papà sei e sarai sempre il mio grande amore.” Queste le parole della figlia Eleonora contenute in una lettera letta sull’altare.
Commossa in un contenuto cordoglio la folla presente a Piccilli per l’ultimo saluto al 41enne Luciano Fatigati, sindaco in carica del piccolo centro dell’Alto Casertano. Non tutti hanno trovato posto nella grande chiesa di San Giovanni Apostolo in Piccilli. La celebrazione Eucaristica è stata ufficiata da don Luigi De Rosa e concelebrata da padre Benedetto Gyuri e don Davide Volo. Nell’omelia don Luigi ha parlato della luce di speranza “che illumina non solo la bara, ma anche la Gerusalemme celeste. Siamo in cammino verso la sorgente dell’Amore, che è il cuore di Dio, là possiamo trovare la Pace. L’amore perfetto.” Poi riferendosi alla vita terrena di Luciano: Ogni volta che l’ho incontrato ho scorto in lui la generosità del cuore e l’attenzione verso tutti i cittadini. Si caricava dei loro problemi. La preoccupazione di Luciano era quella di fare il bene e questo obbiettivo ha perseguito sempre per la sua comunità. Luciano ha compiuto sempre il dovere che voi cittadini gli avete demandato. Facendo anche delle forzature, pur di esaudire i bisogni della sua comunità. Il Signore riconoscerà a Luciano tutto il bene che ha compiuto e avrà il dono eterno della Pace. Luciano vive in Dio.” A fine messa il saluto della vice sindaco Annarita Simone: “Mai avremmo pensato a questa eventualità. Mi presento senza la fascia istituzionale, perché il mio Sindaco è ancora qua, accanto a me.”
Presente il Presidente della Provincia, Giorgio Magliocca; i sindaci: Antonio Cona, Marzano Appio; Andrea De Luca e Antonio Verdone, Mignano Montelungo; Carlo Montefusco, Roccamonfina; Giovanni Scoglio, Teano; Sabatino Nozzolillo e Sonia Bocchino Presenzano; Emilia Delli Colli, Rocca D’Evandro; Lepore Franco, Galluccio; Vincenzo Lanzone, Ailano; Rocco Landi, Valle Agricola; Enzo Russo e Domenico Fiorillo, Pastorano; Nicola Peluso, Roccaromana; Antonio Diana, Liberi; Salvatore Montone, Castello del Matese; Armando Fusco, Riardo; Lamberto Di Caprio, Caianello e David Simone, Conca della Campania. Il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Marzano Appio, Mauro Santoro, e il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Sessa Aurunca, Giovanni Russo, il generale dei carabinieri Luigi Cortellessa. La Polizia Municipale di Vairano Patenora, Riardo, Marzano Appio, Pietramelara e Presenzano. La Protezione Civile di Tora e Piccilli, Vairano Patenora, Presenzano, Conca della Campania e l’Associazione dei Lupi del Vairo.  Prima della Celebrazione don Luigi ha detto: “Il Signore conceda al carissimo Luciano la beatitudine senza fine del Suo regno di pace. Carissimi fratelli e sorelle porto l’abbraccio paterno del Vescovo Giacomo Cirulli, impossibilitato a essere presente per presiedere a questa Celebrazione Eucaristica in suffragio di Luciano. Il Vescovo Cirulli manda il suo abbraccio paterno ai familiari e a tutti i cittadini.”

Guarda anche

SCHIFEZZE DI STATO: Poliziotto vuole fare sesso con un minorenne detenuto. Lui si ribella: massacrato di botte

Nel pestaggio avvenuto nel carcere minorile Beccaria di Milano sono coinvolti anche poliziotti del casertano …