Ultim'ora

RIARDO – Ferrarelle, sindacati e azienda firmano l’accordo di gruppo: La 15esima mensilità non si tocca

Riardo – Dopo mesi di estenuanti trattative, condizionate in particolare dalla richiesta aziendale sulla modifica dell’istituto della 15° mensilità che prevedeva di bloccarne i futuri aumenti contrattuali, o di toglierla definitivamente agli stagionali e ai neo assunti, siamo finalmente giunti alla firma dell’accordo. Grazie alla determinazione e alla risolutezza, in particolare della UILA, che non ha concesso mai spazi di mediazione sull’argomento, l’Azienda alla fine ha ritirato la proposta e di conseguenza la 15° mensilità non si tocca per nessuno.
Altro grande risultato raggiunto nell’accordo, da sempre nostro cavallo di battaglia e al quale pochi credevano, è sicuramente il “Ricambio Generazionale, Genitori Figli”. Dopo circa 35 anni siamo riusciti a riportare a casa questo importantissimo risultato caro a tutti i lavoratori della Ferrarelle. E’ stata istituita una Commissione Nazionale che entro il 31 gennaio 2024 dovrà stabilire i criteri e le modalità di accesso ai cambi, garantendo nello stesso momento anche al resto degli stagionali un percorso di stabilizzazione. Altro tabù infranto è stato quello del ticket restaurant, dopo 25 anni di inutili richieste, siamo riusciti finalmente a farlo aumentare portandolo a euro 6.30 a regime, non è quello che avevamo chiesto però è stato importante aver rotto il ghiaccio e sarà sicuramene un nostro obiettivo primario farlo crescere ulteriormente nelle prossime tornate contrattuali. Importante anche il rafforzamento delle Relazioni Industriali ai diversi livelli del confronto sindacale. Accolte anche una serie di richiesta sulle Pari Opportunità attraverso il sostegno alla Genitorialità con il riconoscimento di permessi retribuiti aggiuntivi e il sostegno alla Banca Ore Solidale con un contributo di 12 ore da parte dell’Azienda.  Il riconoscimento, per ogni anno solare, di 8 ore di permessi retribuiti per l’assistenza ai genitori anziani (età pari o superiore ai 75 anni) aggiuntivi rispetto a quanto stabilito dall’Art 40 ter lettera F) del Ccnl dell’industria alimentare.

  • Estensione alle unioni civili di persone dello stesso sesso i trattamenti e le disposizioni previste per i coniugati.
  • I dipendenti genitori, inoltre, in caso di patologie di particolari gravità del potranno fruire di tre giorni di permesso retribuito anziché due previsti dall’art. 40-bis lett. A del CCNL, alle medesime condizioni disciplinate dalla normativa vigente in materia.
  • Al padre lavoratore, che si astiene dal lavoro a titolo di congedo parentale, spetterà limitatamente ai primi 5 giorni lavorativi di assenza, una integrazione al trattamento economico erogato dall’INPS fino al raggiungimento del 100% della retribuzione normale netta dovuta.
  • L’Azienda, metterà a disposizione, per ogni anno solare, ulteriori n. 2 giornate retribuite da fruire, anche in singoli permessi da minimo 4 ore, nel corso dell’anno, esclusivamente per le seguenti tematiche:
  • in caso di malattia del figlio, fino al compimento di anni 12;
  • in caso di visite pediatriche in favore del figlio, fino al compimento di anni 14;
  • in caso di inserimento presso l’asilo nido del figlio fino al compimento del 3° anno di età.

Inoltre l’azienda riconoscerà, ai dipendenti in forza al momento dell’evento, € 500,00 (cinquecento/00) in credito welfare, per ogni nascita. Aumentato anche il contributo da parte aziendale su Alifond che passa a euro 1.4 per i lavoratori iscritti al fondo. Sul Premio di Partecipazioene al Risultato (PPR) abbiamo ottenuto un incremento che va da euro 240, nel triennio, per i lavoratori inquadrati nei Livelli 3° – 3° A – e 2° e euro 262 circa per i lavoratori inquadrati nei Livelli 4° – 5° – e 6°. Questi alcuni dei punti più importanti dell’accordo che verrà sottoposto nelle prossime settimane all’approvazione dell’assemblea dei lavoratori. Soddisfazione da parte della Segreteria della UILA di Caserta che unitamente ai delegati delle RSU esprime parere positivo sull’Accordo raggiunto soprattutto perché non ci sono stati scambi con l’Azienda. Un ringraziamento particolare va al nostro Segretario Nazionale Michele Tartaglione che ha capitanato con competenza questa tornata contrattuale consentendo di raggiungere quei risultati che più stavano a cuore alla nostra Organizzazione.  Un grazie di vero cuore va poi a tutti i nostri iscritti che come sempre ci hanno sostenuto e senza dei quali non saremmo mai riusciti ad ottenere questi importanti risultati.
(nota sindacale UILA)

Guarda anche

RIARDO – Coppia di anziana rapinata. Lui tenta di difendersi ma viene colpito con il cacciavite. Rubata la pensione

RIARDO – I fatti prendono avvio nel cuore della notte, intorno alle ore due, quando …