Ultim'ora

Roccamonfina – Ponte sul Torano, dopo le proteste iniziati i lavori (il video della protesta)

Roccamonfina – Terminate le numerose verifiche di ingegneri e geologi, indagini in sito, studi di progettazione definitiva, stime di ulteriori lavori di ripristino. Decisivo, determinante, per un’accelerazione verso la risoluzione, l’ultimo Tavolo Tecnico con i Presidenti della Provincia e del Consorzio idrico. Stamattina è partito l’intervento definitivo di rinforzo strutturale: ricostruzione delle solette, sistema di drenaggio, manto stradale, messa in sicurezza. (il video della protesta)
Stilato un dettagliato computo metrico dei lavori, da compiere con puntuale cronoprogramma, per ripristinare, in massima sicurezza, il traffico veicolare nel più breve tempo possibile. Da tener presente che,  per la “paura della firma” con enormi responsabilità dirette, per certificare la sicurezza al 100% dei cittadini su un ponte altamente trafficato anche da tanti mezzi pesanti, per la palude burocratica, per la complessità delle procedure e degli interventi, in Italia, in particolar modo al centro sud, occorrono mediamente dai 3 ai 5 anni per interventi di ripristino e riapertura di un ponte. (il video della protesta)
Il ponte provinciale di Torano verrà invece messo in massima sicurezza e riaperto in soli 3 mesi. La riapertura prevista per Marzo 2023. Si ringrazia Il Presidente della Provincia Avv. Magliocca, con cui da due mesi siamo in continuo contatto giornaliero, il Presidente del Consorzio idrico Di Biasio ed il Dirigente settore Viabilità Ing. Palmieri, per la fattiva collaborazione.
(nota a cura del sindaco Carlo Montefusco e dell’amministrazione comunale)

Guarda anche

MONDRAGONE – Colto da malore in montagna, trasferito in eliambulanza in ospedale

Mondragone – Un uomo è stato colto da improvviso malore mentre si trovava in montagna …