Ultim'ora

PRESENZANO – PRESEPE VIVENTE EDIZIONE 2022

PRESENZANO  (di Alessandro Staffiero)  – Ritornano le tradizioni popolari dopo un periodo di buio e crisi dovuto agli accadimenti che hanno coinvolto la popolazione mondiale, è così che grazie alle varie associazioni del territorio, La APS Pro Loco , Il Comitato Festa, l’Azione Cattolica, la parrocchia guidata dal sacerdote Don Antonio Sarnataro e l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Avv. Andrea Maccarelli, si è potuto realizzare una nuova edizione del presepe vivente.

Nella belissima cornice del centro storico di Presenzano e la suggestiva piazzetta Portanova cuore del paese, ieri sera, 21 Dicembre 2022 si è tenuta una nuova edizione della rappresentazione che ha visto tante persone del posto figurare in abiti e costumi d’epoca tra i vicoli e le case che rappresentano la storia del paese. Una occasione per vivere l’atmosfera del S. Natale e ricordare quello che quei luoghi hanno rappresentato per molte delle persone che hanno partecipato che magari avevano proprio li, tra i vicoli, le case dei loro nonni, ed un opportunità per i piu giovani di conoscere quello chè è stato attraverso i racconti di chi quelle strade, quegli scorci, quegli angoli, da chi li ha vissuti in pieno.

La serata è stata animata da atmosfere ancestrali create dai bottari di Macerata . L’origine di questi gruppi viene fatta risalire al 1300 con un profondo significato esoterico, infatti, alcune leggende affermano che i suoni assordanti e coinvolgenti prodotti dagli attrezzi prevalentamente agricoli, abbiano lo scopo di scacciare via le forze maligne nelle lunghe notti di inverno.

Numerosa la partecipazione della gente che ha potuto gustare i prodotti tipici come vino, castagne, frittelle, arrosticini  etc…

Occasione anche per i piu di visitare la nuova sede della APS Pro Loco Presenzano che grazie all’amministrazione ha ottenuto la sua nuova sede negli splendidi locali sottostanti la piazza Portanova.

Guarda anche

Sessa Aurunca – Spese eccessive dell’amministrazione comunale per eventi culturali: 4mila euro per le lezioni di napoletaneità a musica e management

Sessa Aurunca (di Tommasina Casale) – L’amministrazione comunale continua a fare spese eccessive per eventi …