Ultim'ora

Pietravairano – Progetto 8-13: rivolto ai più piccoli per muovere i primi passi nel mondo della Croce Rossa

Pietravairano – La Croce Rossa Italiana – Comitato Alto Casertano e Matesino ha scelto di avviare un cammino insieme alle bambine e ai bambini che hanno compiuto gli 8 anni di età, per permettere anche ai più piccoli di appassionarsi al mondo del volontariato e muovere i primi passi all’interno dell’Associazione. Attraverso il Progetto 8-13, la Croce Rossa Italiana promuove esperienze educative rivolte ai giovani tra gli 8 e i 13 anni, offrendo loro l’occasione di conoscere l’Associazione, scoprire i suoi numerosi ambiti d’intervento sul territorio e apprendere i valori umanitari che ne guidano l’azione. I giovani iscritti al Progetto 8-13 si mettono in gioco come piccoli “aspiranti volontari” della Croce Rossa Italiana, sebbene potranno scegliere di diventare a tutti gli effetti Volontari Soci soltanto al compimento dei 14 anni di età. Le attività del Progetto 8-13 sono finalizzate a promuovere lo sviluppo delle funzioni cognitive (es. la capacità di problem solving), delle funzioni affettive e relazionali e, in particolar modo, della creatività, al fine di trasformare le conoscenze in competenze e di favorire lo sviluppo della consapevolezza del sé, l’attuazione di comportamenti adeguati e la presa di coscienza delle proprie capacità. La Croce Rossa Italiana si impegna infatti a supportare attivamente lo sviluppo del giovane come agente di cambiamento, promuovendo un modello di cittadinanza attiva affinché le nuove generazioni diventino protagoniste nella costruzione di società più sostenibili e inclusive.

Sabato 19 novembre 2022 si terrà il primo incontro presso la sede CRI del Comitato Alto Casertano e Matesino di Pietravairano in via Palombara. I minori tra gli 8 e i 13 anni possono aderire alla croce Rossa Italiana versando una quota associativa di 1 euro e partecipando alle sue attività educative per imparare divertendosi! I partecipanti al progetto 8-13 si scrivono nel sistema informatico CRI come piccoli aspiranti di volontari. Tutti i minori che partecipano alle attività del Progetto 8-13 sono coperti da associazione contro infortuni. E’ possibile iscriversi con una e-mail all’indirizzo altocasertanoematesino@cri.it inserendo nome, cognome e numero di telefono.

Per ulteriori informazioni:

Whatsapp + 39 3271510879

Oppure

https://cri.it/cosa-facciamo/giovani/progetto8- 13/

Guarda anche

Pietramelara – Esercitazioni congiunte di ricerca e soccorso, consegnato nuovo veicolo di salvataggio: nuovo punto di riferimento del CNASAS Campania

Pietramelara – “Una giornata memorabile quella vissuta l’altro ieri: un’esercitazione di ricerca e soccorso dei …