Ultim'ora

Hotel Nova Ponente, come scegliere la sistemazione ideale per la tua vacanza

Il momento delle vacanze si avvicina per molti, vediamo allora qualche consiglio pratico su come scegliere un hotel che offra la sistemazione ideale per chi vuole una splendida vacanza in montagna. Il nostro paese offre tantissime località montane di grande bellezza, ma qui daremo qualche consiglio sia su come scegliere la sistemazione, sia su cosa fare in Trentino. Vediamo allora come scegliere un hotel a Nova Ponente, quali caratteristiche e servizi deve avere per consentirci una vacanza comoda e piacevole e quali opportunità ci offra a seconda della sua posizione.

Iniziamo da una breve descrizione della località, quali spunti offra e cosa si può fare sia per rilassarsi nella natura che per vivere emozioni uniche con le numerose attività e sport tipici della montagna.

Cosa offre Nova Ponente

Nova Ponente domina la Val d’Ega  e garantisce l’accesso a centri di interesse turistico, di carattere naturalistico e architettonico. Ecco alcune delle bellezze che Nova Ponente e la zona circostante offrono.

  • Ski Center Latemar. Ѐ uno dei complessi sciistici più attrezzati d’Italia: fa parte del famoso circuito Dolomiti SuperSki. Comprende percorsi riservati a tutte le fasce d’età e a tutte le tipologie di utenti, dai principianti ai più esperti.
  • Latemar. Ѐ un gruppo montuoso appartenente alle Dolomiti e molto vicino a Nova Ponente. Si caratterizza per un’ampia varietà di ambienti dove effettuare escursioni di diversi gradi di difficoltà. Per tutti questi motivi è meta di turisti e di appassionati della montagna.
  • Santuario di Pietralba. Ѐ una struttura religiosa costruita nel Seicento, che ricopre una certa importanza sia per i pellegrinaggi di cui è meta sia per le attività turistiche in sé. Infatti, lo stile è molto particolare, e va oltre i canoni tradizionalmente associati ai santuari di quell’epoca.
  • GeoParc Bletterbach. Si tratta di una gola patrimonio dell’Unesco che fa da sfondo a vari percorsi escursionistici, anch’essi di difficoltà crescente. Visitare la gola significa compiere un viaggio nella storia “geologica” delle Dolomiti.

Come scegliere l’hotel

L’offerta ricettiva dell’Alto Adige, e quindi anche di Nova Ponente, è di livello. L’accoglienza, di stampo più o meno turistico, fa parte delle tradizioni della regione. Ciò si traduce tra le altre cose nella presenza di strutture all’avanguardia, che coniugano l’attenzione alla qualità dei servizi con la valorizzazione della cultura del luogo.

Ci sono tante strutture ricettive, ma non tutte sono uguali. La scelta va sicuramente orientata verso le proprie esigenze e necessità, tuttavia, ci sono alcuni criteri che ci permettono di capire se stiamo facendo la scelta giusta.

In primo luogo, è bene valutare hotel accessibili e ben collegati con i principali poli di attrazione. L’Alto Adige ha una conformazione particolare, quindi è bene tenere conto di questo aspetto.

Un altro criterio consiste, ovviamente, nel tenore dei servizi, concetto che riguarda non solo la qualità ma anche la varietà. In generale, più servizi e attività ci sono, migliore sarà l’offerta. Da valutare la possibilità di accedere a trattamenti benessere.

Chiaramente, se siamo persone attive e desideriamo una vacanza all’insegna dello sport o delle attività, valutiamo che l’hotel offra sia attività connesse, magari anche come servizio extra; viceversa, se quello che stiamo cercando è una pausa relax, scegliamo l’hotel che disponga non solo di attività di questo tipo,ma che metta anche a disposizione spazi quali saune e centri spa.

Un altro punto da considerare nella scelta dell’hotel è la possibilità di poter degustare piatti tipici della deliziosa cucina della tradizione. Non tutti gli hotel offrono questa possibilità, per cui, se si vuole una vacanza che tenga conto dell’autenticità dell’ospitalità del territorio, bisognerà valutare anche tale offerta.

L’Alto Adige ha una lunga tradizione in tal senso e vanta una cultura gastronomica antica che merita di essere valorizzata e scoperta.

Hotel Nova Ponente, come andare sul sicuro

Fin qui abbiamo dato qualche consiglio pratico su come effettuare una scelta quanto più possibile vicina alle prorpie esigenze, n ma per chi non ha tempo o voglia di fare valutazioni e visionare tutti gli hotel del territorio c’è la possibilità di andare sul sicuro con uno degli hotel più rinomati della zona: l’hotel Pfösl.

L’hotel si trova nelle immediate adiacenze di Nova Ponente, ma è immerso nel verde, in una cornice naturale di grande bellezza.

Il panorama che offre agli ospiti dalle sue camere abbraccia quasi in tutta la sua interezza il Latemar.

Il Pfösl mette a disposizione diverse soluzioni ricettive: camere e suite di diversa tipologia per varie esigenze. Inoltre, offre servizi quali percorsi benessere e SPA. Infine, offre ai suoi ospiti la possibilità  di vivere la cultura del luogo, soprattutto dal punto di vista enogastronomico. La cucina è quella della tradizione e propone il meglio della cultura altoatesina.

Insomma, il Pfösl è il punto di riferimento per chi ha scelto Nova Ponente come base e vuole partire alla scoperta di una delle zone più belle dell’Alto Adige.

 

Guarda anche

San Nicola La Strada – “Aiuto, vogliono entrare in casa mia”: ladro catturato, in fuga gli altri due

San Nicola La Strada – Erano circa le 20.00 di ieri quando il proprietario di …