Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Licenze edilizie, respinto il ricorso Orabona

VAIRANO PATENORA – Il TAR Campania di Napoli, con sentenza n° 3240 del 21/6/2013, ha dichiarato irricevibile ed inammissibile il ricorso proposto dalla Sig.ra Orabona Rosa, difesa dall’Avv. Raffaele Moreno, contro il Comune di Vairano Patenora e la Sig.ra Di Nocera Maria Gaetana, nella qualità di proprietaria di un immobile sito nel territorio dello stesso Ente.  Con detto ricorso la Sig.ra Orabona pretendeva che il TAR annullasse la concessione edilizia rilasciata anni addietro (2002 ) alla Sig.ra Di Nocera in quanto l’Amministrazione, all’epoca dei fatti condotta da un primo cittadino diverso dall’attuale, avrebbe agito senza svolgere i dovuti accertamenti e non avrebbe applicato le dovute sanzioni. Altresì la ricorrente reclamava un eccesso di potere da parte dell’Ente per ingiustizia e disparità di trattamento in quanto l’Ufficio Tecnico Comunale, per quanto riguarda una pratica presentata dall’istante,  aveva chiesto, così come per legge e come sempre fatto per pratiche simili, il parere della commissione edilizia integrata. Tra l’altro il Sindaco attuale (dr. Cantelmo) veniva coinvolto anche in prima persona perché gli veniva contestato di aver omesso di esercitare il suo potere di controllo sugli uffici comunali, dichiarando illegittima tale concessione del 2002. Ebbene il Giudice Amministrativo decideva dichiarando (definitivamente pronunciandosi)  il ricorso irricevibile per la tardività della sua proposizione e inammissibile perché riteneva l’Orabona non legittimata a proporlo. Questa vicenda   è stata anche oggetto di indagini da parte della Procura della Repubblica di S. Maria C.V. presso la quale è stato presentato un esposto  dalla stessa Orabona-Moreno. A tal proposito l’Amministrazione comunale si è sempre dichiarata serena e fiduciosa nel decorso della giustizia manifestando piena fiducia nei propri tecnici che, nel corso degli anni, nell’esame delle pratiche sottoposte al loro vaglio, non hanno mai utilizzato metri di valutazione diversi da quelli che la legge e i regolamenti consentono. (comunicato stampa dalla casa municipale).

La Replica dell’avvocato Moreno: Il TAR ha dichiarato inammissibile ed irricevibile il ricorso con una sentenza che desta non poche “perplessità” ed errores in procedendo e in judicando a fronte dei gravissimi abusi edilizi ed illeciti documentati e denunciati, rispetto ai quali sono in tuttora in corso indagini da parte della procura della repubblica che sta indagando anche per la questione dei cambi d destinazione d’uso degli immobili Cantelmo, per cui – per il rispetto del segreto istruttorio – non possono essere rivelati aspetti gravemente inquietanti di questa vicenda. Per ciò che concerne la pronuncia del TAR, che si ripete, non è entrato nel merito dei gravissimi abusi denunciati ma si è arrestata ad una pronuncia meramente procedurale, sarà il Consiglio di Stato a dire l’ultima parola ed a chiusura delle indagini penali sarà messa a nudo anche la tanto sbandierata legalità e trasparenza di questa amministrazione.

 

Guarda anche

San Tammaro – Furto nell’ ASL, refurtiva restituita alla proprietaria

San Tammaro – Ha rivenduto per 32 € a un negozio di telefonia il cellulare …

14 commenti

  1. Il TAR ha dichiarato inammissibile ed irricevibile il ricorso con una sentenza che desta non poche “perplessità” ed errores in procedendo e in judicando a fronte dei gravissimi abusi edilizi ed illeciti documentati e denunciati, rispetto ai quali sono in tuttora in corso indagini da parte della procura della repubblica che sta indagando anche per la questione dei cambi d destinazione d’uso degli immobili Cantelmo, per cui – per il rispetto del segreto istruttorio – non possono essere rivelati aspetti gravemente inquietanti di questa vicenda. Per ciò che concerne la pronuncia del TAR, che si ripete, non è entrato nel merito dei gravissimi abusi denunciati ma si è arrestata ad una pronuncia meramente procedurale, sarà il Consiglio di Stato a dire l’ultima parola ed a chiusura delle indagini penali sarà messa a nudo anche la tanto sbandierata legalità e trasparenza di questa amministrazione.
    Avv. Raffaele Moreno

  2. Anch’io sono molto fiducioso che la giustizia farà il suo corso e sono convinto che questa sarà solo una vittoria di Pirro, ma non anticipo giudizi, riderà bene chi riderà ultimo.
    Quello che è certo è che si sta scoprendo un bel vaso di Pandora!!!

  3. Il fatto stesso di voler difendere strenuamente – a fronte di una sentenza non di merito – gravissimi abusi edilizi documentati, incontestati ed incontestabili, ammessi e confessati, commessi dalla cognata del Sindaco in concorso con funzionari comunali, commissione edilizia e tecnici di parte, la dice lunga su un’amministrazione che doveva essere baluardo della legalità, dell’imparzialità e della trasparenza amministrativa. Se volete trattare questa questione in un dibattito pubblico sono a vostra disposizione, con chiunque volete: sindaco, vicesindaco, segretario comunale, tecnico comunale e anche con qualche tecnico di parte che fa parte della cricca.
    E vi invito anche a querelarmi se volete!!!

  4. Vi sfido ad un dibattito pubblico o a querelarmi se avete il coraggio.
    Sarà un invito a nozze per me, così metterò a nudo il vostro falso perbenismo, il vostro infondato ed immotivato modo di guardare gli altri sempre dall’alto in basso, come se gli onesti foste solo voi o quel superbo modo di voler scovare la pagliuzza nell’occhio altrui e non la trave che è nel vostro occhio, con la montagna di scheletri che avete nell’armadio.
    ATTENDO UNA VOSTRA SFIDA!!!

  5. Ma questo e’ un avvocato o un moschettiere? Sfide,minacce,etc… Ma che è ! Anche io sono contro questa amministrazione di incapaci ma qui si esagera ci vuole contegno anche professionale e che diamine!

  6. Amico attenzione perché io non ho minacciato nessuno, ho sfidato sì questa amministrazione a dimostrare che questa sentenza possa rappresentare una vittoria … ma di che?? Una sentenza che, ripeto, non dice assolutamente nulla nel merito, anzi, riconosce che la concessione edilizia n. 46 è del 2002 – e loro sanno a cosa mi riferisco – e, quindi, quanto denunciato in termini di gravissimi illeciti penalmente rilevanti ed abusi edilizi resta immutato ed, anzi, è confermato dalla sentenza!!!
    Posso, dunque, affermare che quello che asseriscono gli amministratori è assolutamente infondato e che continuano a difendere le illegalità anziché ristabilire la legalità urbanistica violata sul territorio??? O questo significa essere moschettiere???
    Comunque gradirei rimanere ai FATTI senza entrare e perderci in polemiche stupide che deviano dalla QUESTIONE VERA e fanno il gioco di questi signori.
    In ogni caso ti ringrazio!!!

  7. …. Professionale ???? …. Uno che perde una causa per in suo errore nel proporre il ricorso farebbe bene a stare attento alle possibili denunce del SUO cliente … Altro che sfidare a incontri e dibattiti … Quelli li doveva fare al TAR se ne era capace

  8. denunce dal suo cliente? e che fa: si denuncia lui stesso? tutti voi che leggete sapete CHI E’ il suo cliente

  9. Lo sappiamo e conosciamo tutti gli attori di questa farsa

  10. Si sa che è mia moglie: e qual è il problema??? Se è per questo potevo anche essere rappresentante e difensore di me stesso!!!
    Ho voluto dare una semplice lezione all’avvocaticchio o a qualche giornalista fallito, sfigato, che si atteggia ad intellettualoide dei miei stivali e che gli pesa anche molto la testa per le protuberanze che porta.
    I problemi veri non sono la forma o la procedura, ma la sostanza!!!
    Adesso mi fermo qui, basta chiacchiere, saranno i FATTI sottoposti all’A.G. a parlare!!!

  11. Rita Levi Montalcini

    Vi immaginate se succede come a Ghedini? L’unico avvocato a far avere al suo assistito piu anni di quelli che chiedeva l’accusa………orbene dall’alto della mia esperienza credo proprio che la giustizia esista!!!!!!!!!!
    Spero solo che chi scrive tante cattiverie e falsita’ su persone moralmente e professionalmente ineccepibili non invochi gli insegnamenti del Vangelo o la carita’ cristiana……..

  12. Meglio che si fermi egr.avv in quanto fino ad ora, e non parlo del l’esito del giudizio, e con rispetto, non ha fatto una bella figura specialmente nell’ultimo post

  13. Il bello è che ci va pure in chiesa!

  14. Ma l’avvocato,in generale, non è obbligato ad ispirare la propria condotta alla osservanza dei doveri di probità dignità e decoro?