Ultim'ora

Vicenza / Padova / Verona – Veleni nell’acqua e nell’ambiente: 300mila persone contaminate. Altro che Terra dei Fuochi. Le colpe della Regione

Vicenza / Padova / Verona –  “Imprese e politici tacquero i rischi a operai e cittadini. La Regione? Continua ancora oggi. Altro che Terra dei Fuochi. Capita nel Veneto “operoso” e “rispetto” delle leggi e dell’Ambiente. Non capita, per fortuna, fra Napoli e Caserta. Marcos Orellana, delegato delle Nazioni Unite invierà una relazione al Consiglio dei diritti umani del Palazzo di Vetro: “Sono preoccupato dall’entità dell’inquinamento. Più di 300mila persone sono state colpite dalla contaminazione dell’acqua”. Per la prima volta c’è un riconoscimento internazionale dell’emergenza da sostanze perfluoroachiliche che ha colpito tre province del Veneto: Vicenza, Padova e Verona. E per la prima volta viene cristallizzata una cifra imponente di cittadini coinvolti. La dimensione umana del problema – ha detto, ripercorrendo due settimane di ricognizione in Italia – ci è stata presentata da una delle madri che abbiamo incontrato: ‘Potete immaginare cosa significa per una madre rendersi conto di aver avvelenato i propri figli attraverso il latte materno?’”. Si tratta di una delle componenti del movimento No Pfas sorto per denunciare la situazione e chiedere politiche sanitarie, di prevenzione e di informazione più adeguate all’emergenza. Sono state loro a chiedere l’intervento delle Nazioni Unite, anche per sollevare il tema dei Pfas sottovalutato non solo in Italia, ma anche nel resto dell’Europa.
Le sostanze perfluoroalchiliche (PFASs) sono composti chimici utilizzati in campo industriale per la loro capacità di rendere i prodotti impermeabili all’acqua e ai grassi. I PFAS vengono impiegati dagli anni ’50 per la produzione di numerosi prodotti commerciali: impermeabilizzanti per tessuti; tappeti; pelli; insetticidi; schiume antincendio; vernici; rivestimento dei contenitori per il cibo; cera per pavimenti e detersivi. L’utilizzo più noto di questi composti è probabilmente per il rivestimento antiaderente delle pentole da cucina (Teflon®) e nella produzione dei tessuti tecnici (GORE-TEX®, Scotchgard™).  I PFAS sono una classe di composti costituiti da una catena alchilica idrofobica completamente fluorurata di varia lunghezza (in genere da 4 a 16 atomi di Carbonio). Gli acidi prefluorurati sono i composti fluorurati maggiormente riscontrati nei campioni ambientali. Tra gli acidi perfluorocarbossilici il più diffuso è l’acido perfluorottanoico (PFOA), il quale ha numerose applicazioni sia industriali che commerciali, un altro esempio è l’acido perfluorottanosulfonato (PFOS), intermedio chimico impiegato nella produzione di polimeri fluorurati e come tensioattivo nelle schiume degli estintori.

Guarda anche

SCHIFEZZE DI STATO: Poliziotto vuole fare sesso con un minorenne detenuto. Lui si ribella: massacrato di botte

Nel pestaggio avvenuto nel carcere minorile Beccaria di Milano sono coinvolti anche poliziotti del casertano …