Ultim'ora

Stufe a pellet e le loro peculiarità

Ormai se ne sente parlare da tempo, come scelta ecologica per un riscaldamento più green. Si tratta delle stufe a pellet. alimentata con legno di scarto.

Ma quali sono le loro peculiarità? Perché piacciono così tanto? Per qualsiasi informazione, consigli o preventivi, contattate www.ferramentagiusti.com per parlare con personale esperto.

 

Stufe a pellet, come avviene il suo funzionamento

Partiamo parlando del pellet: si tratta infatti di un combustibile ecologico che proviene, nella maggior parte dei casi, dal naturale scarto del legno.

Se non avete esperienza con questa tipologia di stufa, non preoccupatevi! Il suo utilizzo è semplicissimo e, voi, non dovrete far altro che posizionare nel suo serbatoio, appunto, il pellet. Una coclea lo andrà poi a prelevare e lo farà scendere direttamente all’interno del braciere. Sarà il suo meccanismo stesso, interno ovviamente, a dosare la quantità di pellet necessaria per tenere viva la fiamma. Il tutto, mediante l’uso di una centralina interna che ha la capacità di comandare temperatura e velocità di uscita delle ventole.

Raccontarlo sembra parecchio complicato ma, vi garantiamo al 100% che, voi, non dovrete fare assolutamente nulla! Sarà la stufa a far tutto in completa autonomia. Una volta che inserirete il pellet, il gioco sarà fatto e non avrete alcun tipo di pensiero.

L’aria, nel frattempo passa direttamente dal retro della stufa che, passando affianco al fuoco, quest’ultima si scalda. Così facendo, l’aria, uscirà dalla stufa sotto forma di aria calda.

I fumi del pellet invece, verranno naturalmente espulsi attraverso l’uso della canna fumaria.

Impostare la temperatura

La cosa davvero comodissima è che, la centralina elettrica della stufa a pellet, permette di impostare l’intensità del calore (temperatura) che si desidera avere nel proprio ambiente domestico ma, anche, in quali orari, la stufa, deve accendersi e spegnersi in totale autonomia.

Pensiamo ad esempio ad una coppia che, per via del proprio lavoro, passa tante ore fuori casa: quanto è piacevole ritornare nella propria abitazione a fine giornata e ritrovarla già nella perfetta temperatura? Durante i mesi più freddi dell’anno non è proprio piacevole aspettare mezz’ora, se non di più, per avere un ambiente caldo. Soprattutto se si hanno bambini molto piccoli!

Ovviamente, dovete però anche calcolare che, l’acquisto di una stufa a pellet è strettamente connesso alla creazione di una canna fumaria. Per cui, se ne siete sprovvisti, dovrete parlare con chi di dovere per organizzare un sopralluogo presso il vostro appartamento per capire se sia, o meno possibile, realizzarne una. Serve per andare a portare i fumi fuori dall’ambiente domestico.

Se invece già la possedete, non avrete problemi.

Inoltre, una canna fumaria non deve, in alcun modo, creare disagi alle persone che abitano attorno a voi, Per questo motivo, è consigliato realizzarne una che arrivi fino alla sommità dell’abitazione. In questo modo, non recherete alcun danno a nessuno.

Il design delle stufe a pellet

Al di là della loro efficienza che già conosciamo, le stufe a pellet sono proprio belle da vedere. Diventano un vero e proprio complemento d’arredo che va a impreziosire una stanza.

In commercio ormai, ne esistono di svariate tipologie e con diverse colorazioni. Tanti sono gli stili a vostra disposizione: da quelli più semplici e lineari a quelli più classici ed eleganti.

Che voi abbiate un gusto estetico più minimal o più classico, poco importa! I modelli disponibili sono tanti ed in grado di soddisfare tutti!

Guarda anche

San Nicola La Strada – “Aiuto, vogliono entrare in casa mia”: ladro catturato, in fuga gli altri due

San Nicola La Strada – Erano circa le 20.00 di ieri quando il proprietario di …