Ultim'ora

TEANO – ELEZIONI COMUNALI E POLITICHE SOCIALI, GLI INCONTRI SEGRETI DI TOSCANO

TEANO – Incontro “segreto” fuori paese per decidere il futuro delle politiche sociali a Teano. In prima fila (come si vede nella voto) c’è il rude Sandrino (Sandro Pinelli), c’erano poi l’aspirante consigliera comunale Giusy D’Aiello (nipote dell’attuale vice re sidicino Gian Paolo D’Aiello, presente all’incontro) e lo stesso aspirante sindaco sidicino, Valerio Toscano.

Ma perché, durante una campagna elettorale serve organizzare un incontro fuori paese (nel territorio di Casale di Carinola) e non nella propria città?

Probabilmente perché l’incontro doveva servire per “assicurarsi” il sostengo di chi attualmente è impegnato oppure potrebbe esserlo in futuro, lavorativamente parlando, in certi progetti. Una specie di avvertimento: dovete essere tutti compatti altrimenti……

Per poter vincere una competizione elettorale, si sa, non bisogna andare troppo per il sottile, soprattutto chi è abituato, da anni a gestire un settore della sanità pubblica, ad esempio attraverso le politiche sociali, non può permettersi di restare fuori dalla “giostra”. A meno che non trovi un degno erede; se poi l’erede è anche un parente, allora, tutto guadagnato perché la “gestione” resta in famiglia.

Può essere riassunta in questo modo la cronaca di un pomeriggio movimentato presso un noto locale nei pressi del quadrivio meglio conosciuto come la Croce di Casale. Il locale è segnalato con un vistoso cartello posto proprio ai margini dell’Appia con la scritta gran caffè espresso napoletano. Il luogo è abbastanza riservato ed è lontano dagli occhi indiscreti di chiunque poteva insospettirsi se si fosse svolto nei luoghi istituzionali. Teano è in piena campagna elettorale e certi incontri è meglio farli in zone neutrali, sono incontri ad alto rischio perché coinvolgono persone che hanno la gestione di uffici e servizi particolarmente sensibili, si parla dei servizi sociali dell’intero ambito socio sanitario, settore gestito dal oltre un decennio dal vice sindaco avvocato Gian Paolo D’Aiello. E’ evidente che una cosa del genere avrebbe dato adito all’immaginazione di chiunque, sicuramente si poteva pensare che era stato convocato ad hoc per la campagna elettorale. Chi conosce bene le dinamiche elettorali, deve mettere in campo ogni strumento utile a rastrellare voti. Allora sì, l’immaginazione sarebbe stata stimolata tantissimo: “quale modo migliore per far passare il messaggio a chi rappresenta l’anello debole del sistema?”.

Allora ecco che “l’apparato” si inventa un invito a una cerimonia di commiato alla fine di un rapporto di collaborazione che dura da oltre 10 anni. Le politiche sociali dell’Ambito di cui Teano è comune capofila gestiscono la parte più consistente del bilancio comunale. Sempre attraverso la fantasia ci si potrebbe porre la seguente domanda: Se la causa dichiarata dell’iniziativa, fosse vera, perché non farla negli uffici preposti? Perché una cerimonia di commiato e di saluti la si deve svolgere in un luogo lontano dalle sedi istituzionali? Perché farla nel vivo della campagna elettorale?

Anche gli sprovveduti potrebbero essere indotti a pensare che il vero motivo di questo incontro segreto è un altro. Chiaramente, da principe del foro il vero artefice di tutto (forse, dicono alcuni, anche della lista) avrà pensato di evitare ogni possibile situazione di imbarazzo. Allora quale miglior occasione se non quella di incontrarsi al bar come i famosi quattro amici del grande Gino Paoli. Il messaggio che si vuole far passare evidentemente è che il legame che esiste con ogni singolo operatore, si può interrompere nel caso in cui se le cose non dovessero andare bene. Ma questi potrebbero essere solo cattivi pensieri

Alle ore 18 un folto numero di persone si accalca nell’area antistante il gran caffè, tra queste si distingue la responsabile del segretariato sociale in compagnia di Alessandro Pinelli, consigliere comunale uscente e candidato nella lista Toscano. E’ noto a tutti che Pinelli è il delfino politico del vice sindaco, molto addentrato a questo sistema che si sta attivando. Alle 18,15 su una sfavillante Audi station wagon arriva l’avvocato con la sua parente, Giusy, anch’essa candidata, poi è la volta del candidato sindaco – Valerio Toscano – che, però, lascia subito la compagnia. Nel frequentatissimo parcheggio si ferma anche una Fiat stilo station wagon da dove esce, il padre di un’altra giovane candidata della medesima lista, questa sponsorizzata anche da un carissimo amico di famiglia direttore sanitario di una struttura ospedaliera.

Sembra che l’apparato si stia muovendo in sinergia, la cosa grave di questa situazione è rappresentata dal fatto che, funzionari di alto rango, in occasione di ogni competizione elettorale, usano la loro funzione per “sollecitare” il voto ai dipendenti delle strutture che dirigono. Sembrerebbe che all’incontro è arrivata anche una candidata di una lista avversaria, anche lei dipendente in una delle cooperative che gravitano intorno ai servizi gestiti a Teano. Questa cosa, probabilmente, ha scombussolato i piani.

Le politiche sociali dell’ambito territoriale C4, di cui Teano è comune capofila, attraverso il piano di zona gestiscono una serie di servizi demandati dalla legge quadro n. 328/00 che riguardano la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali. Per farsi un’idea basta guardarsi l’albo pretorio online del comune di Teano. Nell’ultimissimo periodo il settore è stato prolifico come non mai nella produzione di atti proposti dal responsabile dell’area dei servizi sociali (comune teano/albo/determine) basta fare un poco di conti e ci si fa un’idea.

L’importo totale – per l’intero ambito – è di 1.497.782, vede coinvolti 163 operatori, questi numeri se messi “opportunamente” in campo possono determinare l’esito di una competizione elettorale incerta come quella che si sta svolgendo a Teano.



Guarda anche

TEANO – Impianto Gesia, Osservatorio e assemblea pubblica. Fumo stronca Scoglio: inutile tentativo di sviamento, è tutta fuffa.

TEANO – In città c’è qualcuno, per fortuna, ancora in grado di analizzare con freddezza …

4 commenti

  1. Questa è stata sempre la politica di Teano, fare affari personali, costruirsi un cerchio di persone che ad ogni tornata elettorale devi ricattare. Si è sempre gestita la cosa pubblica come una cosa privata. Questa volta hanno una paura fottuta di perdere le lezioni, la qual cosa non sarebbe male, ma il problema è che si andrebbero a scoperchiare tutto il marcio che è nell’ambito comunale a partire dai lavori pubblici (incarichi tutti di somma urgenza) a finire alle politiche sociali e per non andare in galera si creca di fare fuori l’unica lista pulita e che può fare qualcosa per Teano e cioè “Un’opportunità per Teano” con candidato a Sindaco l’Ing. Nicola Di Benedetto.
    Un’ultima cosa voglio dire I vari D’Ajello, Toscano, Picierno, Pinelli, Pentella, Zarone ecc., la pagheranno perchè la gente è stufa delle solite promesse soprattutto in questo periodo di crisi, le prendono per la gola, infatti sono 16 mesi che non percepiscono i soldi dalla cooperativa, cioè 6 miseri Euro all’ora.
    Un ultimo appello a chi legge, mandiamoli a casa, la devono pagare, hanno succhiato il sangue ai Teanesi ora basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. sono una operatrice del servizio sociale che se pur contattata ha risposto con un secco no!!! in quanto in quel momento mi sono sentita umiliata e violentata nelle mie idee nella mia condizione di lavoratrice sottopagata e senza tutele di legge. Credo che lo stesso sentimento è quello avvertito da quelle persone che ritiravano i pacchi della Caritas.
    Credo che ora è di smetterla di approfittare della povertà e del bisogno della gente.
    é ora di guardare avanti senza livore ma con la consapevolezza che solo chi è portatore di idee nuove potrà cambiare questa società.

  3. Bastaaaa !!!!!!

    Non ne posso più di vedere questi tipi al centro di tutto….. Poche famiglie che giocano con le NOSTRE risorse, le risorse di tutti…….. Basta !!!!!!!!!!
    Ve ne dovete andareeeeeee ! Avete rotto il c***o !!!!!!!!!!!!!!!!

    A te che ora stai leggendo questo commento, quando entrerai in quella cabina usa la testa…. Anche se non vuoi esporti, anche se magari per paura di rovinare un’amicizia hai detto “sì” al tuo amico che bazzica con certa gentaglia….. Quando arriva il momento di mettere la X… USA LA TESTA…..
    E l’unica lista lista davvero pulita (oltre quella di Pino, ma dico con la mano sul cuore che non ha speranze, credo si sappia) e con REALI INTENZIONI è Un’opportunità per teano…..
    Io sono un sostenitore, e non ho NESSUN parente candidato (anzi, i parenti ce l’ho nelle altre liste..), nè qualsivoglia guadagno…. Voglio che tutto questo FINISCA.
    Se anche tu sei stanco, ripeto….. USA LA TESTA.

  4. cittadino stanco

    Quello che si legge è vergognoso, soliti modi di fare politica! Ma quello che non hanno capito è che la gente è stanca di questo schifo. LA NOSTRA DIGNITA’ non è in vendita e allora usiamo la testa e diciamo basta! Anche tra i commenti però leggo delle inesattezze cari amic!! Quelli che voi dipingete come l’unica opportunità sono stati i primi a fare cose scorrette. Vedi distribuzione di materiale elettorale (e non infanghiamo nessuno, l’ha ammesso stesso il candidato sindaco Di Benedetto) alla consegna degli alimenti della caritas! SMETTETELA DI FARE I SANTI, AVETE IMPARATO PRESTO PURE VOI! IO LA MIA IDEA CE L’HO E NON LA CAMBIO VENISSERO A PROMETTERMI IL LAVORO, A MINACCIARMI, A PORTARMI LA SPESA, A PROVARE A RITIRARMI IL TICKET QUANDO SONO IN FILA ALL’ASL PER FARE UNA VISITA MEDICA ! IO NON CAMBIO IDEA, IO VOTO CON LA TESTA!