Ultim'ora

TEANO – MAGELLANO PRENOTA LA FASCIA CON “ADESSO TEANO”

teano. “Adesso Teano” è la lista che proprone Francesco Magellano a sindaco della città. Ci sarebbe già il simbolo ma, per ora, massimo segreto sui candidati al Consiglio comunale. Magellano, consigliere comunale ed assessore nella Giunta Picierno fino ad un anno fa,  quando decise di lasciare la giunta per dissapori sulla gestione dei fondi relativi alle opere sportive, promesse e non realizzate.
Ultimamente Magellano ha tenuto a sottolineare la sua adesione alla corrente dei Renziani, culminata  con la organizzazione di un convegno in città, dove fu addirittura ufficializzata la sua candidatura a sindaco quale rappresentante della nuova e dirompente corrente di opposizione interna al PD. Non a caso la lista da lui capeggiata si chiama “Adesso Teano”, chiara riproduzione del motto di Renzi Adesso Renzi e stilizzata con gli stessi colori.
Nel tentativo di dare una spiegazione alla grande effervescenza mostrata da Magellano in questa fase preelettorale, qualcuno l’attribuisce alla reazione  per la  esclusione che i vertici del PD hanno sancito nei confronti di alcuni amministratori uscenti, stilando una sorta di lista di proscrizione da utilizzare per la composizione della lista di ispirazione pidiessina. Nella lista c’era naturalmente Magellano.
E’ lo stesso Magellano, in una intervista rilascita al sito web “Il Messaggio” a spiegare le ragioni che hanno determinato la sua candidatura.
«E’ dall’inizio dell’anno che gli amici medici mi hanno proposto come loro rappresentante facendo confluire sulla mia persona la loro, potenziale, forza elettiva. Noi siamo messi bene! Certamente in corso d’opera, solo e sempre per il bene del paese si potrebbe ottimizzare le forze in campo, sodalizzando con altre coalizioni che condividerebbero con noi il medesimo programma per il futuro. Ribadisco, come già detto, che le mie ambizioni personali possono essere messe in discussione solo per risollevare le sorti della nostra beneamata città, responsabilmente perché si ha l’obbligo di migliorarne il futuro per noi e per i nostri figli».
Magellano sfiderà altri aspiranti sindaci fra cui Gianni Scoglio che ha il sostengo “dell’altra parte” del Partito Democratico sidicino.  La scelta di Scoglio cade dopo la rinuncia dell’avvocato Bruno Ruggiero che avrebbe deciso di abbandonare dopo aver verificato l’impossibilità di poter proseguire sulla propria linea. La decisione di puntare su  Scoglio sorprende soprattutto perchè figlio di Emiddio, attuale leader della minoranza e più volte aspirante sindaco negli anni passati, ma soprattutto una figura che ha creato non pochi problemi all’attuale sindaco Raffaele Picierno. Insomma il rinnovamento del PD sembra essere “ereditato” più che “ricercato”.
Il dato di fatto è che la lunga e travagliata rincorsa, dopo il “niet” di Bruno Ruggiero,  per la ricerca di un candidato da sottoporre alla prova delle prossime elezioni amministrative di maggio, si è conclusa con la indicazione del giovane avvocato Gianni Scoglio.
Il PD ha scelto il suo candidato dopo una riunione fiume dove si è dibattuto e valutato sulle possibili soluzioni di una situazione che andava ogni giorno sempre più ingarbugliandosi. Non era partita bene la ricerca del cadidato dopo il no deciso di Carlo Giorgio, poi invece intervenni il si di Bruno Ruggiero che però pensò bene di rinunciare dopo una prima verifica delle condizioni generali e particolari di chia vrebbe dovuto sostenerlo (anche se opportunamente motivato con esigenze personali).
L’ultimo colpo, in ordine di tempo, i vertici del PD lo hanno ricevuto con il fallimento della trattativa (tutt’ora piena di zone non chiare) con il dottore Valerio Toscano il quale sembra non gradisse  il marchio PD, garantito dalla presenza del segretario del partito Pierluigi Landolfi, di qualche familiare molto stretto della famiglia Picierno e addirittura del figlio di un assessore attualmente in carica.
Gianni Scoglio nella sfida per la fascia tricolore dovrà fare i conti con il colonnello Pasquale Pino, il medico Carmine Corbisiero, l’ingegnere Nicola Di Bendetto e i

Guarda anche

Formicola – Perseguita e maltratta l’ex moglie: arrestato

Formicola – Nella mattinata odierna i Carabinieri della Stazione di Formicola hanno dato esecuzione ad …