Ultim'ora

TEANO – Cimiteri, solo sperpero di denaro

TEANO – Continua lo spreco di denaro pubblico con lavori non eseguiti a regola d’arte. In assenza di una programmazione si brancola nel buio, in effetti presso il comune di Teano molto spesso l’unico fattore comune è rappresentato dalla somma urgenza.
L’urgenza però non giustifica che un lavoro non deve essere fatto a regola d’arte. Di norma ogni opera  deve essere eseguita a regola d’arte, la realizzazione di un a strada, di una piazza, di un acquedotto, di un impianto di illuminazione ecc..
Anche la sistemazione di un cimitero deve avere la stessa attenzione. Chi ha rispetto di questo luogo, avrà sicuramente un’attenzione maggiore.
Non è il caso di  Teano, lo scorso anno presso il cimitero di Tuoro durante  l’emergenza procurata dall’abbondante nevicata questo luogo è stato profanato da un bob cat.  Per spalare la neve  il mezzo ha rovinato il viale e i canali di scolo, non permettendo il deflusso dell’acqua piovana. Durante le giornate di pioggia il tratto dell’ingresso e del viale si allagavano mettendo a rischio l’incolumità dei visitatori. Dopo varie segnalazioni l’ufficio tecnico del comune di Teano incaricava una ditta locale della sistemazione dei canali di scolo e del viale principale.  A lavori ultimati molti cittadini ci hanno inviato una serie di segnalazioni documentando con una serie  di fotografie l’approssimazione con cui sono stati fatti i lavori. Con un ulteriore intervento di sistemazione si è peggiorata ulteriormente la situazione. Le piogge di questi giorni stanno consumando l’inconsistenza dell’impasto. E’ possibile che nessuno  controlli ?  I cimiteri delle frazioni sempre più abbandonati. Cumuli di immondizia “accolgono” il visitatore; all’interno  l’abbandono è totale.  La gente è indignata e punta l’indice contro la totale assenza di iniziative da parte dell’amministrazione comunale.
Chiedono il rispetto per i  morti, coloro che non ci sono più e non possono protestare. Probabilmente – ironizza qualcuno – si rivoltano nella tomba. Ma questo non sembra preoccupare l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Raffaele Picierno. Protestano i cittadini della frazione per i cumuli di immondizia e per il degrado in cui versa il Camposanto del paese. Una situazione insopportabile per i tanti cittadini che – specialmente di domenica – si recano a far visita ai cari defunti. Una situazione che si ripete di settimana in settimana facendo capire come resti pesante la situazione dei rifiuti in tutto il vasto territorio cittadino. All’interno, la struttura del camposanto versa nell’abbandono più assoluto. La manutenzione appare un mero ricordo. Enormi cumuli di fiori secchi e di addobbi fanno pessima mostra innanzi agli accessi della struttura cimiteriale. Indescrivibile il cattivo odore che i visitatori sono costretti a sopportare per la consueta visita ai proprio cari.  La gente è infuriata sia per il mancato rispetto ai defunti ma anche  per quello dovuto ai vivi che, in larga parte,  pagano le tasse.  Una situazione grave che caratterizza gran parte delle frazioni del vasto territorio sidicino. Un breve viaggio in auto, attraverso alcune piccole frazioni del vasto territorio teanese, basta per rendersi conto della gravità del problema dei rifiuti che da anni attanaglia la gente di questi piccoli borghi.

Guarda anche

San Tammaro – Furto nell’ ASL, refurtiva restituita alla proprietaria

San Tammaro – Ha rivenduto per 32 € a un negozio di telefonia il cellulare …