Ultim'ora

Come illuminare casa con le plafoniere moderne

Plafoniere moderne: la semplicità che arreda

Scegliere plafoniere moderne per illuminare la propria abitazione significa dimenticare antiestetici cavi a vista, ridurre l’ingombro dei corpi illuminanti, esaltare gli arredi con punti luce dal gusto contemporaneo. Dalla zona living alla camera da letto, dai corridoi alla stanza da bagno, le plafoniere moderne si prestano ad illuminare tutti gli ambienti domestici. Fissate direttamente al soffitto, sono la scelta ideale per arredare la casa sia quando si desidera rafforzare l’immagine già contemporanea degli ambienti, sia quando si intende rinnovare il look di un’abitazione in cui prevale uno stile più classico ed elegante.

Caratteristiche della plafoniere moderne

Piccole e discrete oppure connotate da volumi e design maggiormente vistosi, le plafoniere moderne offrono ampia possibilità di scelta tra modelli molto diversi tra loro. Le plafoniere di tipologia moderna corrispondono a quei modelli di lampade fissate al soffitto, o anche a parete, caratterizzate da forme essenziali e linee semplici, dall’aria molto versatile e capaci di adattarsi a contesti di ogni genere. A dominare sono strutture disegnate da forme geometriche pure: quadrate, cilindriche o sferiche, le plafoniere contemporanee rinunciano a decorazioni e dettagli eccessivi per rendere protagonisti diffusori dal taglio basic realizzati in materiali plastici, vetro e metallo. In alternativa, si configurano come lampade da soffitto moderne anche le plafoniere design, in cui a giocare sono linee asimmetriche, forme destrutturate, strutture scenografiche e appariscenti o, all’inverso, corpi illuminanti estremamente sobri e minimalisti.

Una plafoniera per ogni ambiente della casa

Poliedriche e funzionali, le plafoniere possono illuminare la casa aggiungendo agli arredi un dettaglio che ne esalta la bellezza estetica e che, allo stesso tempo, conferisce un’immagine curata, ordinata e ariosa all’interno ambiente. Ogni stanza può essere infatti valorizzata da una plafoniera moderna, l’importante è riuscire a individuare il modello che sappia rappresentare il complemento più in linea con gusti personali, tipo di arredi e esigenze specifiche di illuminazione. A seconda dell’ampiezza della camera da illuminare, ad esempio, è possibile scegliere di installare un’unica plafoniera oppure, soprattutto in caso di grandi metrature, optare per configurazioni composte da più plafoniere posizionate strategicamente in diversi punti del locale.

Plafoniere per bagno

Compatte, pratiche, capaci di decorare l’ambiente e dare un tocco di stile all’arredamento: le plafoniere moderne sono senza dubbio uno scelta perfetta per la stanza da bagno. In questa area della casa, infatti, l’illuminazione deve essere ragionata per assicurare lo stesso grado di comfort e di funzionalità e la plafoniere per il bagno offrono in tal senso un ventaglio interessante di possibilità. Accanto alla plafoniera centrale, ad esempio, da fissare al soffitto per illuminare tutta la stanza con una luce efficace ma avvolgente, si possono individuare modelli studiati appositamente per sottolineare zone specifiche del bagno: plafoniere dotate di una luce intensa e diretta sono ideali per la zona del lavabo e della specchiera; lampade a soffitto dal fascio luminoso più soffuso ed etereo esaltano invece il relax e l’armonia se posizionate accanto alla vasca da bagno o alla cabina della doccia.

Plafoniere camera da letto

Se tutta la casa può essere illuminata attraverso le plafoniere moderne, una stanza che trae il massimo del beneficio da questa tipologia di lampade è rappresentata dalla camera da letto. Modelli dal mood moderno, dotati di tecnologie molto avanzate e connotati da un’immagine attuale e ricercata, possono valorizzare gli arredi della camera, riuscendo a conferire a questo ambiente così importante un’atmosfera intima e accogliente insieme a un tocco decorativo sobrio e raffinato. Per assolvere ad una doppia funzione, e riuscire ad illuminare con la giusta intensità i diversi momenti trascorsi in camera da letto, una plafoniera dotata di dimmer rappresenta la soluzione più idonea: consente infatti di regolare la luce a seconda delle esigenze, passando da un fascio luminoso più potente ad uno più delicato con cui accompagnare i momenti di dedicati al riposo.

Plafoniere Led: icona di modernità

Contraddistinte generalmente da una struttura di forma geometrica, le plafoniere a Led sono l’espressione più compiuta della plafoniera moderna e rappresentano una soluzione in grado di offrire molteplici vantaggi. Ad un design squisitamente contemporaneo, infatti, abbinano una tecnologia all’avanguardia che permette di illuminare efficacemente gli ambienti contenendo i consumi di energia elettrica e assicurando una durata maggiore rispetto alle lampadine tradizionali. Inoltre, le lampade a soffitto con tecnologia a Led sono spesso dotate di sistema dimmerabile che permette di modificare l’intensità dell’illuminazione a seconda delle esigenze.

Guarda anche

MARCIANISE – Citroen C2 si schianta contro un’abitazione

Marcianise. Incidente in via Misericordia avvenuto circa mezz’ora fa. Una Citroen C2 grigia, si schianta …