Ultim'ora
reggia di caserta palazzo reale caserta
Reggia di Caserta

I migliori posti turistici a Caserta: attrazioni, hotel, ristoranti

Caserta è tra le migliori location turistiche da visitare: poco distante da Napoli, questa città campana richiama folle di turisti italiani e stranieri che prenotano un soggiorno negli hotel, agriturismi, B&B, ostelli e camping casertani. La Reggia Borbonica, l’Acquedotto Carolino, le chiese, la storia, la sua buona cucina campana e le altre attrazioni la rendono una delle città campane più gettonate, soprattutto nel periodo compreso tra settembre e ottobre e nella stagione primaverile. Prima di prenotare un soggiorno a Caserta sarà necessario comunque valutare bene i costi, ricordandosi che c’è da considerare anche la tassa di soggiorno, scopri di più in questa guida per avere un quadro completo delle spese.

Ma procediamo a scoprire i migliori posti turistici della città.

Caserta: 5 attrazioni turistiche da visitare

Caserta ogni anno attrae flussi di turisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. Tra le bellezze del luogo troviamo la poderosa Reggia Borbonica, considerata l’emblema della città: elegante e sfarzosa, la Reggia di Caserta è la storica residenza reale voluta da Re Carlo di Borbone e progettata nella seconda metà del XVIII secolo da Luigi Vanvitelli. Affreschi, arredi e sculture richiamano costantemente l’attrazione dei turisti che fanno le code per entrate nelle sale. Oltre alla Reggia Borbonica c’è di più, si può visitare il famoso complesso monumentale Belvedere di San Leucio, composto da diversi elementi tra cui l’imponente Palazzo Reale del Belvedere, circondato dai bellissimi e ben curati giardini. È in questo complesso che il Re Ferdinando IV di Borbone installò al suo interno una delle più prestigiose manifatture reali, specializzata nella produzione serica. Attrazione d’obbligo a Caserta è la Cattedrale di San Michele Arcangelo, il più importante luogo di culto della città, ubicato in pieno centro storico. L’Acquedotto Carolino è una costruzione ispirata agli acquedotti di epoca romana, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Dove soggiornare a Caserta: i migliori Hotel

I turisti che decidono di visitare la famosa città della Reggia Borbonica, possono prenotare una stanza in un hotel per trascorrere in relax il proprio soggiorno, alla scoperta delle attrazioni e delle bellezze casertane. A Caserta l’offerta alberghiera è molto interessante e variegata, tra le migliori strutture ricettive-alberghiere si consigliano:

  • Albergo Vittoria, 3 stelle, camere pulite ed accoglienti, personale professionale, ottima colazione, possibilità di prenotare il menù per bambini e per celiaci.
  • Hotel Royal Caserta, 4 stelle, a due passi dall’imponente Reggia Borbonica, camere stile minimal con vista sul Palazzo Reale, grande varietà di servizi, come frigobar, canali Sky, telefono, kit da bagno e colazione a buffet.
  • Hotel Europa Caserta, 4 stelle, a pochi passi dalla zona pedonale e dalla stazione ferroviaria, le camere sono ampie e l’accoglienza cordiale. Inoltre, molto apprezzato dai turisti è il fitness centre e la sala da biliardo.

Oltre ai costi per prenotare la stanza in uno dei meravigliosi hotel casertani, i turisti devono pagare anche la tassa di soggiorno, le cui tariffe variano a seconda del numero di persone soggiornanti e del tipo di struttura alberghiera scelta.

Dove mangiare a Caserta: i migliori ristoranti

Caserta è anche sinonimo di buona cucina e di prelibatezze gastronomiche. Tra i migliori ristoranti consigliamo:

  • Don Carlos, offre un “Percorso di Degustazione” che ti permetterà di scoprire e di assaporare la cucina locale. Ottimi antipasti, primi di pesce e di carne, contorni di ortaggi e squisiti dessert.
  • Mister Beef, una delle migliori bracerie di Caserta, ideale per gli amanti della carne.
  • Ristorante del Borgo, cibo eccellente, location semplice ma accattivante e panorama mozzafiato. Il servizio è molto buono: cortesia, gentilezza e celerità sono i punti di forza.

Quanti giorni vuoi passare a Caserta? Sappi che la città offre attrazioni e luoghi di interesse per giorni e giorni se lo desideri… Quindi dipende tutto dal tuo budget!

Ricordati di considerare anche tutte le spese accessorie che possono incidere, come il costo dei trasporti pubblici, la tassa di soggiorno e l’ingresso nei musei.

 

Guarda anche

SCHIFEZZE DI STATO: Poliziotto vuole fare sesso con un minorenne detenuto. Lui si ribella: massacrato di botte

Nel pestaggio avvenuto nel carcere minorile Beccaria di Milano sono coinvolti anche poliziotti del casertano …