Ultim'ora

CAPUA – Riequilibrio di bilancio, manca il parere dei revisori dei conti

CAPUA (riccardo nasti) – “C’è il consiglio sul riequilibrio di bilancio ma non il parere, importante, del Collegio dei Revisori dei Conti composto da Michele Casuccio (presidente) e da Raffaella Cafaro e Goffredo Del Vecchio (componenti). A poco più di ventiquattr’ore dalla riunione del consiglio comunale (domani mattina c’è la prima convocazione e giovedì pomeriggio la seconda) diventa un “giallo” il parere che i controllori devono esprimere sull’importante documento economico finanziario approvato pochi giorni fa dalla giunta comunale.
Non sono ancora chiari i motivi della mancata deposizione, presso l’ufficio di presidenza del consiglio, del documento dei controllori che dovrà corredare e completare la delibera già agli atti e notificata ai consiglieri. Questo adempimento che non si è ancora compiuto sta facendo sorgere numerosi interrogativi. Perché il team di Casuccio non si è ancora espresso? L’interrogativo rimane ancora senza risposta. I consiglieri comunali che nella giornata di ieri i sono recati presso l’ufficio di presidenza si sono sentiti rispondere che il parere non era stato ancora depositato. Ci sono poi le indiscrezioni sulla natura del parere: sarà positivo o negativo? A rischio, ora, c’è l’approvazione della stessa delibera che rischia di approdare in consiglio incompleta o comunque con un parere arrivato in extremis (se arriverà), a poche ore dal consiglio, senza quindi dare la possibilità, a chi la delibera la deve votare, di valutare con attenzione la documentazione.
Questioni procedurali che, ancora una volta, potrebbero far slittare  una delibera importante com’è appunto quella relativa al riequilibrio. Sul consuntivo, proprio per una serie di questioni procedurali sollevate dal centrosinistra con Tonino Gucchierato, la delibera fu ritirata e riproposta in altra seduta, consentendo ai consiglieri, che l’avevano ricevuta in notevole ritardo, di valutarla con attenzione. Ora il problema sembra riproporsi e non è da escludere che la situazione venga portata all’attenzione del segretario generale per le valutazioni del caso.

Guarda anche

Mondragone / Castel Volturno – Calci e pugni alla compagna: arrestato 55enne

Mondragone / Castel Volturno – I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale …