Ultim'ora

MIGNANO MONTELUNGO – La città si prepara a celebrare il 69° anniversario della “Battaglia di Montelungo”

MIGNANO MONTELUNGO. E’ alle porte la cerimonia commemorativa de “La battaglia di Montelungo” del 7 e dell’ 8 dicembre 2012, sotto l’egida del Comune di Mignano Monte Lungo in collaborazione con l’Associazione Reduci “LI Battaglione Btg. A.U.C Montelungo”. Come ogni anno, l’Associazione si vede coinvolta in prima linea in una manifestazione che le rende onore per l’impegno e per gli ideali che le diedero i natali nel lontano 1952. Molteplici le novità promosse per il 69° anniversario, tutte volte ad avvicinare l’opinione pubblica alla storia della propria terra e a coinvolgere i giovani alla partecipazione attiva della realtà cittadina. Tra tutte le iniziative spicca il bando fotografico “Dalle macerie alla vita: fotografia e memoria oltre la guerra” indetto dal Comune di Mignano Monte Lungo in collaborazione con l’Associazione Reduci “LI° Battaglione Btg. A.U.C Montelungo” e organizzata dall’Agenzia di Comunicazione Mediawork srl. Durante il fine settimana del 1 e 2 dicembre, lo sport e la cultura si presenteranno sullo scenario mignanese in una serie di eventi che ben si mescolano alla memoria storica: il ritorno in auge della “Coppa Martiri” che vedrà coinvolti sui campi di calcio pulcini e amatori; l’edizione della I Passeggiata Trekking “I sentieri di Montelungo… oltre la battaglia”, e la manifestazione cicloturistica “Gli eroi di Montelungo” che impegnerà le vie della vallata. Il giorno 7 dicembre vedrà impegnato in mattinata il Sindaco Dr. Antonio Verdone nel taglio del nastro di inaugurazione della mostra fotografica, che resterà nelle Sale del Palazzo Comunale sino al 31 dicembre. Durante il convegno, che si terrà la mattina stessa, sarà presentato “Il Sacrario di Monte Lungo e i luoghi dove caddero i primi Eroi per la nascita della nuova Italia”, il libro scritto a più mani da Giacomo, Chiara e Serena De Luca. Ancora più movimentato si presenta il calendario del pomeriggio, che vedrà riuniti i membri delle Associazioni, la Banda delle Forze Alleate e numerosi Sindaci e rappresentanti delle Istituzioni locali e nazionali per la cerimonia commemorativa. Il coro della scuola media “G. Cederle” allieterà la platea, mentre il corteo sfilerà per la deposizione della corona al Monumento dei Caduti. L’ esibizione della Fanfara dei Vigili del Fuoco di Napoli, preceduta dalla tradizionale fiaccolata a Monte Lungo concluderanno la giornata, e una delegazione lascerà la Piazza Don Pezzoli per recarsi alla Madonnina del Sacrario Militare per l’accensione del falò. Sabato 8 dicembre ci sarà l’intervento del Ministro della Difesa Amm. Giampaolo Di Paola che accompagnerà  i rituali commemorativi al Sacrario Militare, a dimostrazione della rinnovata attenzione anche a livello nazionale per una manifestazione dal grande valore sia militare che civile.

LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI MIGNANO MONTELUNGO

Presente e passato si incontrano in foto

In occasione del 69° anniversario della battaglia di Montelungo, l’amministrazione Comunale di Mignano Montelungo in sinergia con l’Associazione Reduci “LI Battaglione Btg. A.U.C Montelungo” e Mediawork srl – Agenzia di Comunicazione ha indetto il primo concorso fotografico “Dalle macerie alla vita: fotografia e memoria oltre la guerra”. La volontà è quella di immortalare e rendere giustizia al territorio di questa vallata che tanto ha sofferto durante gli anni della battaglia. Il termine ultimo di partecipazione, con cinque fotografie a tema libero per ogni concorrente, è previsto per questo venerdì 30 novembre. Le foto selezionate saranno esposte nella mostra fotografica allestita nelle sale comunali a partire dalle ore 10,00 del 7 dicembre quando, in concomitanza agli inizi della cerimonia commemorativa, avverrà l’inaugurazione della stessa da parte del Sindaco di Mignano Monte Lungo.

Storia e Sport scendono in campo

La storia si incontrerà con gli amanti dello sport durante il fine settimana del 1 e 2 dicembre. Tre gli appuntamenti previsti che uniranno le persone e le autorità locali in un melange di attività sportive in scenari che sanno di presente e passato. Il primo evento è riservato alla passeggiata trekking “I sentieri di Montelungo… oltre la battaglia”, la prima a Mignano Montelungo. Il raduno è previsto per le ore 9,30 in Piazza Don Pezzoli dove il Sindaco presenterà alla platea Paolo Farinosi, responsabile dell’Associazione Reduci, che accompagnerà i partecipanti durante tutto il percorso in qualità di narratore. L’escursione storica terminerà al Sacrario Militare di Mignano, luogo simbolo di queste vicende storiche. Domenica mattina alle ore 9,30 in Piazza Don Pezzoli ci sarà il raduno dei partecipanti alla prima edizione della cicloturistica “Gli eroi di Montelungo”. L’iniziativa prevede un percorso lungo circa 47 km in tutta natura. Partendo dall’abitato di Mignano, passando per Campozillone, il Moscuso, San Clemente e Galluccio si raggiungerà il Sacrario Militare, punto di raccordo per tutti i partecipanti. Ritorna sulla scena la “Coppa Martiri Montelungo”. Anche durante i pomeriggi del 1 e del 2 dicembre lo sport incontra la memoria. L’appuntamento è alle 13.30 al Campo Sportivo Comunale. L’inizio del torneo vedrà la disputa tra l’ASD Atletic Mignano, l’unica di casa, e i Shascia Boys di Sant’Elia, mentre più tardi la Pol. Galluccio incontrerà l’Am. Calcio Belmonte. In contemporanea la categoria “pulcini” disputerà le partite nel Pala Monte Lungo. In attesa di scoprire chi alzerà la coppa, domenica 2 dicembre prima del match finale, il Sindaco svelerà la targa in ricordo di Terenzio Risi.

L’Associazione Reduci del LI Btg. Bersaglieri A.U.C. “Montelungo 1943”

L’Associazione Reduci del LI Btg. Bersaglieri A.U.C. “Montelungo 1943” nacque nel 1952 con l’intento di non disperdere nel passare degli anni il patrimonio di fratellanza e valori che distinsero il Battaglione nell’estate del 1943 e lo portarono ad essere uno dei pilastri del nuovo Esercito Italiano. Da allora i Reduci si impegnarono ogni anno a rintracciare gli amici sparsi in tutta l’Italia e all’estero, per rinsaldare l’amicizia nata in quei difficili momenti, creando raduni annuali e non mancando mai all’appuntamento dell’8 dicembre presso il Sacrario di Montelungo. Un impegno costante  della compagine fu creare occasioni di divulgazione della storia passata e di mantenimento della memoria di quei tragici ma gloriosi fatti, spesso in stretta collaborazione con i Comuni di Mignano e Marostica, sede addestrativa del Battaglione. Negli ultimi anni si è rafforzato il legame con il comune di Mignano, che prima ha concesso la propria Cittadinanza Onoraria a tutti i Reduci, e poi ha fatto propria la causa dell’Associazione di mantenere viva nella cittadinanza la coscienza dell’importante patrimonio, sia di materiali  storici che di valori patriottici ed eroici, legato al territorio del comune casertano. L’Associazione ogni anno finanzia una borsa di studio indirizzata ai ragazzi delle III medie con prova scritta a tema – quest’anno la prova si svolgerà il 20 novembre e le premiazioni avverranno come da tradizione al termine dei discorsi commemorativi il 7 dicembre; negli anni ha inoltre finanziato la realizzazione del Monumento in memoria dei Caduti sul luogo della battaglia (località Ponte primo Peccia), sta portando a completamento il Parco Storico della Battaglia di Montelungo con segnaletica e pannelli esplicativi posizionati nei luoghi salienti di quelle giornate di dicembre, con percorso pedonale partente dal Sacrario. Per il 69° Anniversario, l’impegno dell’Associazione cresce e in sinergia con l’Amministrazione Comunale, si concentra anche sulle altre iniziative in programma. I premi del Concorso Fotografico “Dalle macerie alla vita: fotografia e memoria oltre la guerra” per le migliori fotografie sono stati infatti messi gentilmente a disposizione dall’Associazione. Altro appuntamento simbolo in cui è coinvolta è l’organizzazione di una particolare giornata dedicata al trekking e alla storia, prevista per sabato 1 dicembre: una passeggiata ecologica “sui sentieri della battaglia… oltre la battaglia”, con tappe intermedie durante le quali Paolo Farinosi, rappresentante dell’Associazione Reduci, racconterà aneddoti e altre curiosità sui fatidici giorni al fronte, nel dicembre del ’43.

 

 

 

Guarda anche

SCHIFEZZE DI STATO: Poliziotto vuole fare sesso con un minorenne detenuto. Lui si ribella: massacrato di botte

Nel pestaggio avvenuto nel carcere minorile Beccaria di Milano sono coinvolti anche poliziotti del casertano …