Ultim'ora

ROCCAMONFINA: CAMPO SCUOLA “ANCH’IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE” DEL CISOM MATESE-ALEXIS

Roccamonfina (di Laura Sarni) – La Sezione Territoriale Nazionale Matese-Alexis del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta ha organizzato il Campo Scuola: “Anch’io sono la Protezione Civile” nel Comune di Roccamonfina utilizzando le strutture del Santuario di San Domenico dal 31 luglio al 6 agosto 2017.

Il progetto è sovvenzionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento di Protezione Civile della Repubblica Italiana e nasce nel 2007 al fine di promuovere la cultura della protezione civile tra i giovani e sensibilizzare le nuove generazioni alla conservazione del patrimonio paesaggistico e territoriale.

I Volontari della Sezione Matese-Alexis, coordinati dai responsabili del Campo hanno curato l’organizzazione e la gestione delle attività formative e ludico-ricreative rivolte ai venti ragazzi e ragazze di età compresa tra gli undici e i diciassette anni, residenti nel territorio matesino. I temi trattati nell’edizione in corso, dopo le due precedenti svoltesi in Piedimonte Matese e Castelpetroso, riguardano: la prevenzione degli incendi boschivi e la cura dei boschi intesi come entità vivente da tutelare e difendere, e lo stimolo a favorire la sensibilità di una cittadinanza attiva e partecipe dell’ambiente; la conoscenza delle attività dei Piani di Protezione Civile dei Comuni come strumenti atti alla sicurezza dei cittadini al fine di stimolare nei giovani la consapevolezza di poter esercitare un  ruolo attivo nelle attività di protezione e prevenzione del territorio.

A tal proposito sono stati organizzati incontri, dibattiti ed esercitazioni pratiche grazie alla partecipazione delle istituzioni quali: l’Arma dei Carabinieri, dei Carabinieri Forestali, del Corpo dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato; L’Amministrazione Comunale della città di Roccamonfina ha illustrato il Piano di Protezione Civile in atto nel proprio territorio e in collaborazione con i comuni limitrofi. A conclusione dei lavori Volontari EI SMOM (Esercito Italiano Sovrano Militare Ordine di Malta) hanno tenuto lezioni di orientamento, topografia, cartografia e psicologia dell’Emergenza.

Durante la settimana il Campo Scuola è stato visitato dal Direttore Nazionale del CISOM Dott. Mauro Casinghini che ha condiviso le attività in svolgimento con i giovani ed ha espresso vivo apprezzamento per l’organizzazione delle attività.

La solenne Celebrazione Liturgica presieduta dal Responsabile Spirituale del Raggruppamento Campania Mons. Luigi Castiello ha benedetto la chiusura del Campo Scuola alla presenza di S.A.S. Il Principe Hugo Mariano Windish Graetz, Gentiluomo di Sua Santità e Ambasciatore del SMOM in Slovenia, e del Capo Area Sud del CISOM Ing. Francesco la Rocca.

Toccante e pregna di significati etico-morali l’ammaina bandiera svoltasi a conclusione della Celebrazione Liturgica a cui è seguita un’ agape fraterna con tutti gli ospiti e i partecipanti in cui sono stati gustati piatti e prodotti tipici delle terre matesine cucinati dalle famiglie dei ragazzi e dai volontari.

Ai giovani partecipanti al Campo Scuola, accompagnati dai loro famigliari, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione a testimonianza di un lavoro svolto dai Volontari CISOM con lo scopo di una crescita interiore che possa essere valido aiuto nella società attuale. La speranza è quella che i giovanissimi di oggi possano diventare i volontari CISOM del domani, pronti ad operare in ogni scenario guidati dal motto dell’Ordine di Malta “Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum”.

 

Guarda anche

CASTELPETROSO – “Anch’io sono la Protezione civile”, camposcuola alla Basilica

CASTELPETROSO – Le strutture di accoglienza della Basilica dell’Addolorata in Castelpetroso hanno ospitato venti giovani, …