Ultim'ora

Estate, i dolci al cucchiaio tipici della stagione. Le ricette ed i consigli.

(di Alessandro Staffiero) Chi si vuole rinfrescare con un buon dessert estivo che aiuti a sopportare la calura e ad affrontare le lunghe giornate assolate? La risposta è scontata, il desiderio è di tutti e quindi, eccovi subito serviti: oggi vi proponiamo delle ricette semplici per dolci al cucchiaio adatti da servire e servirsi nella stagione più calda dell’anno.

  1. Bavarese alle fragole

Una golosa e fresca bavarese alle fragole è quello che ci vuole per terminare in bellezza e bontà un pranzo informale tra amici o solo per farsi una coccola in un pomeriggio particolarmente caldo. Riducete in purea 500 g di fragole; fate ammorbidire 30 g di gelatina in una ciotola di acqua fredda per 5 minuti. Nel frattempo, grattugiate la scorza di un limone, spremetelo e tenete da parte il succo; quindi, portate a bollore 3 dl di acqua con 250 g di zucchero, unite la purea di fragole, il succo e la scorza del limone, la gelatina strizzata e amalgamate bene. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire quasi completamente, non dimenticando di mescolare di tanto in tanto. Montate 5 dl di panna che, lo ricordiamo, deve essere ben fredda, e amalgamatela al composto mescolando dal basso verso l’alto. Prendete uno stampo da plum-cake, versatevi metà del composto e disponete 100 g di fragole in fila, una attaccata all’altra, versate il resto del composto e mettete la vostra bavarese in frigo per almeno 4 ore, coperta con pellicola da cucina. Prima di sformarla sul suo piatto da portata, immergete lo stampo della bavarese per pochi secondi in una bacinella piena di acqua calda, servirà a staccarla più facilmente e a farla ricadere meglio sul piatto. Decorate tutto intorno con fettine di fragole o con fragoline di bosco, qualche fogliolina di menta e una leggera spolverata di zucchero a velo.

  1. Mousse alle albicocche

Tra i dolci al cucchiaio tipicamente estivi abbiamo una morbida mousse alle albicocche, da far solidificare e servire in coppette singole. Sbucciate 250 g di albicocche (pesatele senza nocciolo) e frullatele con un cucchiaio di succo di limone e 2 cucchiai di zucchero; prendete due ciotole e montate separatamente 1 albume con un pizzico di sale e 150 g di panna fresca, quindi incorporateli con delicatezza alla salsa di albicocche. Distribuite il composto in cocottine monoporzione o coppette di vetro trasparente e lasciate riposare in frigorifero per una notte. Al momento di servire, guarnite con foglioline di menta e albicocche tagliate a piccoli dadini.

  1. Sorbetto al limone

Spesso utilizzato per spezzare il pranzo, il sorbetto al limone è anche un perfetto dessert da servire in una cena estiva sul terrazzo. Volete provarlo per il vostro prossimo invito? Eccovi una ricetta facile e veloce. Mettete sul fuoco 300 ml di acqua con 300 g di zucchero; fate bollire per 2 minuti mescolando bene e lasciate raffreddare completamente, quindi mettete in frigorifero. Filtrate lo sciroppo e mescolatene 400 g con 400 g di succo di limone e 200 ml di acqua. Mettete il composto a gelare in freezer mescolando ogni 3 ore finché si sarà gelato completamente. Servite il vostro sorbetto prelevandolo con un dosatore da gelato e presentatelo in coppe di vetro trasparente, decorando con fettine di limone e qualche fogliolina di menta. Il dessert adatto per rinfrescarsi in una calda serata d’estate, al chiaro di luna.

  1. Semifreddo alle pesche

Anche il semifreddo è un must della stagione estiva e arricchito dalle pesche è una vera delizia. Vi proponiamo una ricetta molto facile che si prepara velocemente: sbucciate 1 kg di pesche, tagliatele a pezzettini e frullatele insieme a 400 g di zucchero e al succo di un limone. Montate ½ litro di panna e incorporatela delicatamente al composto di frutta, mescolando dal basso verso l’alto. Versate tutto in uno stampo e mettete in freezer per almeno 4 ore. Sformatelo e servitelo con fettine di pesche tagliate sottili e qualche amaretto sbriciolato.

  1. Gelato alla crema

Il classico dei classici della stagione estiva? Un buon gelato! Volete provare a prepararlo in casa in modo pratico e veloce? Allora cominciate con il montare 6 tuorli con 120 g di zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. A parte, montate ½ litro di panna fresca e mescolatela alle uova molto delicatamente. Trasferite il composto in uno stampo e mettete in freezer per una notte intera. Ora potete preparare una salsa che accompagni il vostro gelato alla crema e potete scegliere in base ai vostri gusti o a quelli dei vostri ospiti ma, trattandosi di un dolce da servire d’estate, una buona salsa di frutti di bosco sarà l’ideale per dare gusto e colore al vostro dessert artigianale. Prendete de cestini di frutti di bosco, metteteli in una padella dal fondo spesso con 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di acqua; lasciate cuocere per qualche minuto, trasferite tutto in un blender e frullate con un frullatore a immersione. Se volete, potete prepararla poco prima di servire il gelato così da versarla ancora calda e creare una dolce crema che copra il gelato e unisca i due sapori, ma anche servita fredda andrà benissimo!

Benvenuta estate e benvenuta golosità!

Guarda anche

LIBERTA’ DI STAMPA, DI TRAPANI: “L’TALIA RETROCEDE”

Napoli – “L’Italia retrocede. La libertà di stampa in Italia arretra. La democrazia in Italia …