Ultim'ora

CERTALDO / VAIRANO PATENORA – Aforismi, il trionfo di Broccoli: orgoglio vairanese

CERTALDO / VAIRANO PATENORA – Aforismi, Giulio Donato Broccoli, vairanese doc, ha vinto il primo premio per l’edizione 2016. Lo annuncia lui stesso attraverso i social.  La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 19 giugno 2016 dalle ore 10:30, a Certaldo (FI), presso Palazzo Pretorio.   Alla cerimonia verrà presentato il volume “Le figure del pensiero”, il volume contiene le opere finaliste (Aforismi, Haiku, Paradossi, Epitaffi, racconti filosofici). Vincitori e finalisti terranno una pubblica lettura delle loro opere.

STORIA  PREMIO NAZIONALE DI FILOSOFIA  “LE FIGURE DEL PENSIERO”:
Il Premio Nazionale di Filosofia filosofico “Le figure del pensiero” è stato istituito, dall’Associazione Nazionale Pratiche Filosofiche, nel 2007. L’idea di dar vita al Premio nacque dal desiderio del filosofo Mario Guarna, Presidente del Premio, di dare visibilità a quelle forme filosofiche occidentali ed orientali, che spesso non vengono prese in considerazione, dalla filosofia tradizionale. Nelle prime edizioni del premio, si sono designate le sezioni: “Aforismi”, “Paradossi”, “Haiku”, “Ossimori”, “Assurdi” e “Koan”. Negli anni si sono aggiunte le sezioni: “Epitaffi”, “Rivista filosofica”, “Saggio filosofico”, “Premio Filosofia”, “Pratiche filosofiche”, “Evento filosofico”, “Ricerca accademica”.
Alle edizioni del Premio Nazionale di Filosofia “Le figure del pensiero”, hanno partecipato 906 autori, provenienti da tutto il mondo e sono stati decretati 142 vincitori nelle diverse sezioni. A livello mediatico il Premio Nazionale di Filosofia ha avuto un ottimo riscontro, sono stati pubblicati articoli su quotidiani locali, nazionali e riviste del settore.
La novità dalla settima edizione, è la pubblicazione di un volume con la casa editrice “Sillabe di sale”, che raccoglie le opere finaliste delle sezioni: Aforismi, Haiku, Epitaffi e Paradossi.
L’altra novità, dalla settima edizione, è il convegno filosofico che si svolge durante la giornata della premiazione. Dalla nona edizione, viene pubblicata la rivista filosofica “ConFilosoFare”.

Guarda anche

LA TRAGICA SCELTA: 66enne si lancia dalla finestra della casa di riposo

SAN NICOLA LA STRADA – La tragedia si è consumata questa mattina quando una 66enne, …