Ultim'ora
Triodesign/Homify

Album virtuale: l’arredamento passa prima per la Rete

bagno1
Foto: Online Studio / Homify

(di Alessandro Staffiero)  Sulla rete potrete trovare tantissime idee per progettare ed arredare il vostro bagno. Sono numerosissime le piattaforme esistenti che vi permettono di trarre ispirazione  integrate con preziosi consigli da parte degli esperti. Sul sito homify.it esiste inoltre la possibilità di creare un vostro album virtuale, salvando la foto del bagno che più vi piace in un Libro delle Idee. Basta solo un semplice click. In questo libro potrete salvare tutte le vostre idee, appuntando le cose che più vi sono piaciute delle immagini che avete selezionato. Potrete creare un profilo nel quale memorizzerete il vostro Libro personale.  Mettete perciò mano al vostro PC e cominciate a sfogliare progetti di bagni che più fanno al caso vostro. Intanto cominciamo a darvi qualche dritta presentandovi di seguito alcuni degli stili che potrete scegliere per il vostro bagno.

Bagno stile moderno: se decidete di optare per questo stile, ricordatevi che esiste una regola generale da seguire e cioè dovrete cercare di adattare l’ambiente secondo “le mode” del momento. Per non sbagliare, ed essere comunque al passo con i tempi, cercate di optare per un arredamento dalle linee semplici e dalle forme intramontabili. Il vostro esperto di fiducia saprà sicuramente come consigliarvi. Sbizzarritevi invece sulla scelta delle decorazioni e degli accessori, naturalmente sempre in linea con le mode attuali.

Bagno in stile rustico: si caratterizza per l’uso di materiali quali il legno o la pietra. Sono i veri protagonisti dei rivestimenti ma anche dei mobili e degli accessori.

Il legno può essere adoperato anche per i pavimenti, quindi magari opterete per un parquet rustico, ma anche per quelli in cotto o in pietra con le varie tonalità di beige, sabbia o grigio. Per i sanitari preferite linee classiche e tradizionali. Per i colori delle pareti evitate quelli troppo accesi: no ai verdi troppo accesi, le tonalità del rosa, blu cobalto e qualsiasi accenno di fluo. Queste tonalità si adattano ad un ambiente moderno. Gli unici colori ammessi, in nome della modernità, sono le tonalità del grigio.

Bagno stile eclettico: Raccoglie in sé diversi stili e può essere adattato all’arredamento in ogni sua forma, dai complementi d’arredo, alle pareti, ai mobili, ecc. Potrete perciò lasciare libero sfogo alla fantasia. Potrete combinare forme, colori e modelli senza dovervi sforzare di trovare per forza un equilibrio tra i vari complementi d’arredo. Ricordate che il vostro ambiente deve però rispecchiare una certa coerenza visiva.

Triodesign/Homify
Foto: Triodesign/Homify