Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Sir di Marzanello, una trappola infernale senza sicurezza: “vietata” ai pompieri

VAIRANO PATENORA – Sir di Marzanello, una trappola infernale senza la necessaria sicurezza. E’ “vietata” ai pompieri. Infatti, i vigili del fuoco, non possono accedere adeguatamente alla struttura con i mezzi di soccorso. E’ capitato pochi giorni fa quando i pompieri sono giunti sul posto per soccorrere un paziente che si era barricato sul tetto. Il camion de vigili è rimasto parcheggiato fuori: il cancello era troppo piccolo per permettere l’ingresso. Incredibile ma terribilmente vero.
Un episodio, quello dell’altro giorno, non certamente isolato. E’ stato, infatti, l’ennesimo caso di cioè che si consuma all’interno di una struttura che un giorno si e l’altro pure registra incidenti che mettono in  pericolo gli operatori e i pazienti. Anche per la palese inadeguatezza della struttura SIR ad ospitare i pazienti ex OPG destinati alle REMS. La settimana scorsa un paziente si era barricato sul tetto della struttura ed è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco, del 118 dei carabinieri oltre che della mobilitazione  di tutto il personale della struttura. L’assurdo è stato che i Vigili del Fuoco non sono riusciti avvicinarsi alla struttura in quanto dal cancello d’ingresso non sono riusciti a passare perché il mezzo era troppo grande.
Cosa potrebbe succedere in caso di un incendio o se qualcuno dei pazienti ospitati ex OPG mettesse fuoco ai materiali infiammabili?
E’ una struttura che dal punto di vista della sicurezza fa acqua da tutte le parti. Se fosse stata una struttura privata mai avrebbe avuto l’autorizzazione per l’esercizio della funzione di Rems. Le istituzioni che devono garantire la sicurezza dei cittadini dei lavoratori e dei pazienti, dove stanno?

Guarda anche

TEANO – Schianto sulla Casilina, coinvolta famiglia di Pietramelara

TEANO – Il sinistro stradale è avvenuto poco fa lungo la statale Casilina nel tratto …