Ultim'ora

CASAGIOVE / GIOIA SANNITICA – Cantieri rifiuti, dipendenti senza soldi e declassati. I sindacati a Termotetti: ora basta

CASAGIOVE / GIOIA SANNITICA – Cantieri rifiuti, dipendenti senza soldi e declassati. I sindacati: ora basta. Con un duro comunicato le organizzazioni dei lavoratori intendono richiamare l’attenzione dell’impresa della famiglia Imperadore, così come quella delle istituzioni, sul problema che pesa sui lavoratori del cantiere rifiuti di Casagiove.
“ È stato rilevato che Termotetti s.a.s., aggiudicataria del servizio di raccolta differenziata nel Comune di Casagiove per i prossimi 5 anni, dal subentro, risalente al mese di giugno 2015, in violazione all’art. 6 del CCNL e all’intesa verbalizzata nel passaggio di gestione, ha operato unilateralmente il demansionamento di alcuni dipendenti e li ha inquadrati ad un livello inferiore rispetto i precedenti rapporti di lavoro. Altresì, non ha riconosciuto gli scatti di anzianità, non ha retribuito ie festività del 15 Agosto e Patronale del 29 settembre, non ha retribuito i ratei di 14° e sono stati riscontrate incongruità a riguardo l’ammontare degli assegni per nucleo familiare. Inoltre, ha attivato tecnologia utile al telecontrollo video, telematico e satellitare dei lavoratori In violazione della legge 300/70 e ss.mm. senza alcuna informativa sindacale. È concreta anche l’ipotesi di una subdola attività antisindacale nei confronti della Fit-Cisl visto che certe disattenzioni sono palesemente diffuse, guarda caso, proprio nei confronti degli associati alla nostra organizzazione. D’altronde, anche un delegato aziendale della Fit-Cisl ha riscontrato una strana decurtazione del proprio stipendio. Pertanto, si richiede una convocazione urgente entro il termine limite di 5 giomì, come previsto dal CCNL, quale procedura di raffreddamento. Si avverte anche che in assenza di riscontro sarà attivata anche la Direzione Territoriale del Lavoro, che legge per conoscenza, nonché si procederà per attività antisindacale”.               

Guarda anche

FORMICOLA – Video e messaggi minacciosi verso l’ex moglie, arrestato 40enne

FORMICOLA – Ieri mattinata i Carabinieri della Stazione di Formicola – guidati dal maresciallo D’Amico …

un commento

  1. Piano piano si scopriranno gli altarini……