Ultim'ora

CALVI RISORTA – Spaccio di droga, arrestato 19enne di Sparanise

CALVI RISORTA – Spacciava droga nel centro di Calvi Risorta. E’ stato indioviduato e arrestato dai carabinieri della locale stazione. Con l’accusa di detensione e spaccio di sostanze stupefacenti è stato arrestato  Salvatore B – 19 anni di Sparanise. Dopo le formalitò di rito l’uomo è stato tradotto nel carcere di Santa Maria Capua Vetere dove reesta a disposizione dell’autorità giudiziaria. Oggi stesso potrebbe sovlgersi la convalida dell’arresto attraverso la formula della direttissima. Salvatore è stato sorpreso dai militari della stazione  calena – guidata dal maresciallo Massimo Petrosino e dal suo vice Rosario Monaco – mentre cedeva una dose ad alcuni giovani del posto.
La successiva perquisizione ha permesso di rinvenire ulteriori dosi di droga che sono state sequestrate. La brillante azione attuata dai carabinieri mette in evidente l’ampiezza del fenomeno droga che investe la zona coinvolgendo un numero sempre maggiore di giovani. In Italia è emergenza cocaina. L’allarme lanciato tempo fa da Amato, che parlava di un “uso gigantesco” nel nostro paese, trova conferma nella relazione annuale al parlamento sulle tossicodipendenze. Il quadro che emerge è sconfortante. La cocaina sta vivendo un vero e proprio boom, soprattutto fra i ragazzi. La colpa è da attribuirsi al crollo dei prezzi delle sostanze illegali: “la sua maggiore accessibilità economica la rende ancora più popolare”.
In crescita anche la marijuana, provata da un italiano su tre.  L’uso di cocaina, segnala la relazione, è cresciuto di circa il 62% nei maschi fra i 25 e i 34 anni e del 50% nelle ragazze tra i 15 e i 24 anni. Stabile, invece, il consumo di eroina: in Italia, gli utilizzatori di eroina sono stimati in circa 210.000.  Le regioni che fanno registrare le più alte prevalenze di consumatori di sostanze illegali (una o più volte, negli ultimi 12 mesi) sono il Lazio per i cannabinoidi (10,6%), la Lombardia per la cocaina (4,7%) e la Liguria per l’eroina (0,7%). Il costo delle sostanze illecite – avverte il ministro – sta costantemente diminuendo. Dal 2001 al 2006, la media dei prezzi per la cocaina è passata da 99 a 83 euro; per l’eroina da 68 a 52 euro per quella nera e da 84 a 78 per quella bianca. Il rischio, quindi, è che le droghe diventino prodotti “alla portata di tutte le tasche.

Guarda anche

Pignataro Maggiore / Eboli – Bimbo sbranato in giardino, i due Pitbull assassini arrivano a Pignataro

Pignataro Maggiore / Eboli – Si chiamava Francesco Pio il bambino di 13 mesi morto …