Ultim'ora

PIETRAMELARA – Lavori pubblici, il lupo perde il pelo ma non il vizio: 5mila euro al “personale interno”

PIETRAMELARA – Lavori pubblici, il lupo “pietramelarese” perde il pelo ma non il vizio. Con una recente determina sono stati liquidati, infatti, 5.000 euro per compensi spettanti al personale interno. Si tratta, probabilmente, di quella “piccola” percentuale che da alcuni anni frutta “golosi” compensi al personale dell’ufficio tecnico del municipio pietramelarese. Tutto scritto nella determina 31 dello scorso 2 marzo, a firma dell’implacabile dirigente comunale, Bruno Smaldone. Il “Premio” per l’ufficio tecnico arriva in merito al progetto finalizzato a interventi di efficientamento energetico edificio Casa Comunale di Pietramelara.
Eppure in merito agli incentivi alla progettazione dopo il Dl. n. 90/2014 convertito nella legge n. 114/2014: nessun riconoscimento del diritto agli incentivi in capo al RUP ed ai vari dipendenti nel caso di progettazione affidata all’esterno dell’Ente.
E in questo caso – quello dell’ennesimo “regalo” al personale interno – la progettazione è stata affidata all’esterno attraverso l’architetto Roberto Mitrano, valido professionista locale.
Lo dice chiaramente la Corte dei Conti Sezione Controllo Regione Piemonte n. 197/2014/SRCPIE/PAR del 2.10.2014 che risponde al sindaco del comune di Venaria Reale: “…….. Qualora, al contrario, l’attività sopra specificata venga svolta all’esterno, non sorgendo il presupposto per la ripartizione di un incentivo fra i vari dipendenti dell’ufficio non vi è neppure un autonomo diritto del responsabile del procedimento ad ottenere un compenso per un’attività che, al contrario, rientra fra i suoi compiti e doveri d’ufficio”. Non induce a difforme conclusione la circostanza che da tale disciplina siano esclusi i dirigenti (l’ultimo periodo dell’articolo 93, comma 7ter, cod. contr., prevede che “Il presente comma non si applica al personale con qualifica dirigenziale”): si tratta, infatti, di scelta legislativa discrezionale volta a ritenere prevalente, per tale categoria di dipendenti, il principio di onnicomprensività della retribuzione in relazione all’ampiezza di compiti e responsabilità che gravano sui dirigenti.”

Guarda anche

Rocca D’Evandro – Bambina investita in pieno centro, automobilista introvabile: indagano i carabinieri

Rocca D’Evandro – Il sinistro stradale è avvenuto nella serata di ieri nella zona centrale …

10 commenti

  1. Invece di prendervi ingiustamente i soldi dei cittadini…….abbiamo strade fatiscenti con numerosissime buche…..panchine divelte. …..marciapiede e piazze senza sampietrini. …..dipendenti dell’ufficio tecnico alzate le pacche da sopra le sedie e fatevi un bel giro per il paese e vedete in che condizioni sta? Fate letteralmente pena…..Sindaco dimettiti…avete rovinato un paese….la gente è stufa …..solo tasse per i cittadini e solo compensi per i dipendenti. ..VERGOGNATEVI! !!!!!

  2. LIBERTÀ DI STAMPA

    Sindaco dimettiti tu la michelozza e il putecaro.

    VERGOGNA AVETE ROVINATO UN PAESE.

  3. La Corte dei Conti parla chiaro i soldi li dovete posare. Mi ricordo qualche tempo fa che dicevano che gli spettavano, che ci stava la legge, il regolamento e altre c…. Varie. Adesso per fare il vostro dovere Sindaco e Segretario Comunale dovete recuperare da sopra agli stipendi anche quelli degli anni scorsi e fatelo prima della prescrizione che è di cinque anni altrimenti diventate voi responsabili e la Corte li prende a voi. Vedete bene che quelli sono attenti.

  4. AMICO DEGLI AMICI

    oh Putcar che fa’ cucu’ sete’ con il primo cittaino……e guard semp derr

  5. AMICO DEGLI AMICI

    e Karol Alt che fa la Sindachessa…….stiamo proprio rovinati

  6. Abbiamo i dipendenti dell’ufficio tecnico che percepiscono di piu’ del direttore generale del Ministero dei Lavori Pubblici, il ministro Lupi a volte li chiama per consigli tecnici, visto che hanno competenze straordinarie.
    Rilasciano certificati con errori di ortografia… sbagliano a scrivere i permessi di costruire, facendo il copia ed incolla senza neanche rileggere prima di rilasciarlo….Visto la loro mole di lavoro sono sempre chiusi nell’ufficio tecnico e si fanno anche aiutare dai soliti tecnici del palazzo….CHE VERGOGNA …. si fanno fare le relazioni da altri tecnici…Trattasi di ufficio per pochi eletti….VERGOGNATEVI….dice il detto ” adda fini sta’ zizza ! ! !

  7. si ammazzano di lavoro questi dipendenti.
    A proposito…ma per quanto riguarda piazza mercato??? Nessuna gara? Anche questa estate vedremo cadere a pezzi una bella struttura dove tante persone si ritrovavano la sera??? Spero che a questo punto la Famiglia De Luca riabbia quello spazio in gestione almeno per un altro anno.

  8. Arcibaldo de Gonzaga

    Visto che sulla gara per la gestione dello spazio dell’area mercato non vi è il compenso del 2% per i MAGNIFICI IMPIEGATI DELL’UFFICIO TECNICO….Cari cittadini la gara non ha priorità. ….Sindaco dagli qualche incentivo così per l’estate abbiamo uno spazio dove fermarci le sere……VERGOGNATEVI…..sia il Sindaco ed i vari assessori “incompetenti ” non sapete fare nulla ………

  9. Per non parlare della variante dell’area pip che ha “vinto” il nipote di schiavone (fda appalti di vincenzo massaro sede cassino ma di casale)!e sappiamo tutti con il primo lotto com’e’ andata a finire…

  10. Chiamate striscia la notizia è sputtanateli…. Le tasse aumento e loro ingrassano con i soldi dei poveri cittadini e sovvenzionano i cari stranieri…. Siete delle cacche …pensate al popolo anziché impoverirlo….