Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – Sannio Alifano la Regione ordina a Cappella: revocare le assunzioni a tempo indeterminato

consoli-cappella-nugnes

PIEDIMONTE MATESE – Consorzio Sannio Alifano, dagli uffici delle Regione Campania arriva lo stop alle assunzioni fatte all’ente guidato da Pietro Cappella.
“In merito agli atti adottati dal Consorzio riguardanti l’assunzione di personale a tempo indeterminato la scrivente con nota n. 71057 del 03 febbraio u.s. ad oggetto ‘delibere deputazione amministrativa n. 154 e 156 del 03 dicembre 2014, nelle more del trasferimento del personale del soppresso Consorzio di Bonifica della Valle Telesina (13 unità) presso il Consorzio Sanino Alifano in attuazione all’art. 3 della LR. 11/12 e successiva Sentenza della Corte Costituzionale n. 202/14, ha invitato il Presidente di quest’ultimo, ai sensi della lagge 241/90, a revocare, previa immediata sospensione, le suddette delibere da trasmettere alla strutture regionale competente i relativi atti”.
La risposta dell’assessore all’agricoltura Daniela Nugnes arriva sulla nota inoltrata da Angelo Consoli che si era rivolto l’UDCP – Ufficio IV chiedendo urgente risposta all’Interrogazione in oggetto. In particolare, l’interrogante chiede di conoscere se e quali provvedimenti si intendono adottare in relazione ad alcuni atti adottati dal Consorzio di Bonifica Sannio Alifano che hanno comportato:

  • una diminuzione delle giornate lavorative del lavoratori stagionati;
  • l’assunzione di personale a tempo indeterminato.

In ordine al primo punto si rappresenta che i Consorzi di bonifica sono enti pubblici economici dotati di autonomia gestionale; essi svolgono su delega della Regione l’attività pubblica di bonifica in conformità al dettato dalla legge regionale 26 febbraio 2003, n. 4. La suddetta normativa, tra l’altro, assegna alla Giunta regionale e per essa al competente ufficio regionale, il controllo di legittimità e merito sugli alti più rilevanti della gestione tra i quali rilevano i bilancio preventivo e consuntivo.  Pertanto, la decisione del Consorzio di diminuire le giornate lavorative del personale avventizio, specie se assunta nell’ottica delta salvaguardia dell’integrità del bilancio, non può essere oggetto di contestazione rientrando nell’autonomia gestionale dell’Ente stesso.

Guarda anche

SUPERMERCATI E BANCAROTTA: 2 IMPRENDITORI ARRESTATI, 3 CON OBBLIGO DI DIMORA

Due imprenditori arrestati nell’ambito dell’inchiesta sulle ipotesi di reato di bancarotta fraudolenta e riciclaggio nei …

3 commenti

  1. Se il nulla fosse persona……

  2. Oddio. E adesso come faranno i rampoll dei lecchinii in attesa di sistemazione con la revoca delle assunzoni? Forza, preparare i bagagli, si parte. Ci sono tanti vostri concittadini in giro per il mondo che vi aspettano….per farvi un c….o cosi.

  3. Revoca assunzioni? Ma non fate ridere i polli ! Evidentemente queste assunzioni non piacciono ad un’altra fazione politica.
    Da che mondo è mondo in questi enti carrozzone non si è mai avuto un posto per concorso, incominciando da quello di Presidente.