Ultim'ora

TEANO / VAIRANO PATENORA – Diocesi, Don Luigi De Rosa diventa (quasi) Vescovo

TEANO / VAIRANO PATENORA – Il Vescovo S.E. Mons. Giacomo Cirulli nomina il sacerdote don Luigi Gennaro De Rosa Vicario generale e sei Vicari episcopali per altrettanti settori. Il vicario generale rappresenta il vescovo, e cura i rapporti con le parrocchie e i vicariati, le concessioni degli imprimatur, i rapporti con gli enti territoriali e della società.
Le Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca comunicano questa mattina sui rispettivi siti di informazione le nuove nomine del Vescovo S.E. Mons. Giacomo Cirulli nell’ambito di una riorganizzazione giuridico-pastorale delle tre Chiese dell’Alto casertano e area matesina unite in persona Episcopi. Dal 17 gennaio 2024, memoria liturgica di Sant’Antonio Abate, il Vescovo nominerà don Luigi Gennaro De Rosa Vicario Generale della Diocesi di Teano-Calvi, Vicario Generale della Diocesi di Alife-Caiazzo e Vicario Generale della Diocesi di Sessa Aurunca. Altre nomine, con giurisdizione sul territorio interdiocesano, riguardano i seguenti sacerdoti:

  1. don Angelo Salerno, Vicario Episcopale per le Celebrazioni liturgiche, la Celebrazione dei Sacramenti e la Pietà popolare;
  1. don Roberto Palazzo, Vicario Episcopale per l’Evangelizzazione e la Catechesi;
  2. don Osvaldo Morelli, Vicario Episcopale per la Testimonianza di vita cristiana;
  3. don Roberto Guttoriello, Vicario Episcopale per gli Affari amministrativi e legali;
  4. don Emilio Salvatore, Vicario Episcopale per la Formazione, la Cultura e le

Comunicazioni Sociali;

  1. don Enrico Passaro, Vicario Giudiziale.

Saranno conferite ulteriori nomine e incarichi per il servizio pastorale. Tra le novità, a breveverranno comunicati anche i nuovi orari di apertura degli Uffici di Curia.

Alcuni cenni biografici su don Luigi De Rosa:
Nato a Pietravairano (Caserta) il 26 settembre 1964, e residente a Vairano Patenora;
Dopo la formazione presso il Pontificio Seminario Interregionale Campano di Posillipo in
Napoli riceve l’ordinazione nella Diocesi di Teano-Calvi il 16 aprile 1994. Consegue il Baccalaureato in Sacra Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi. Seguono ulteriori percorsi formativi: nel 2005 consegue la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense; nel 2010 ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense, con il massimo dei voti (90/90, summa cum laude probatus); dal 2002 al 2004 ha frequentato il Biennio di Prassi Amministrativa Canonica presso la Congregazione per il Clero.
Dal 1995 è parroco della Parrocchia Santi Cosma e Damiano in Vairano Scalo (CE); dal 1999 è parroco della Parrocchia di Santa Maria del Monte in Marzanello (CE); dal 1995 è responsabile della “quasi parrocchia” di Nostra Signora di Lourdes in Caianello (CE), di cui ne ha seguito l’iter di erezione canonica a Parrocchia, diventandone primo Parroco dal gennaio 2016. In Diocesi ricopre ruoli di responsabilità formative e pastorali. Dal 2006 è membro del Consiglio Presbiterale della Diocesi. Dal 2012 è membro del Collegio dei Consultori della Diocesi. Dal 2013 al 2020 è Presidente dell’Istituto diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Teano-Calvi. Dal 2016, in virtù del Motu Proprio Mitis Iudex Dominus Iesus del Santo Padre Francesco, è Giudice dell’eretto Tribunale Ecclesiatico Interdiocesano di Sessa Aurunca / Alife-Caiazzo / Teano-Calvi. Nel 2023 il Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le Questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo lo nomina membro della Commissione Pastorale per la Celebrazione del Giubileo 2025.

Guarda anche

Piedimonte Matese – Auto vandalizzata in piazza Trutta, colpito artigiano

Piedimonte Matese – E’ accaduto tutto durante la notte appena trascorsa quando – persone al …