Ultim'ora

Pietramelara – Sversamento abusivo di liquami nella rete fognaria, blitz congiunto carabinieri e municipio

Pietramelara – Dietro una verifica “a monte del depuratore” ed attento monitoraggio sui reflui fognari che vengono immessi all’area del depuratore comunale, i cui lavori di ristrutturazione straordinaria sono in via di completamento, sono state accertate delle immissioni abusive in fogna di materiale di colore scuro, verosimilmente non conforme, di incerta provenienza. Dalle prime indagini probabilmente trattasi di refluì zootecnici che sono stati immessi illecitamente da qualche azienda. Potrebbe trattarsi anche di scarichi da espurghi.
Il sindaco, Pasquale Di Fruscio, alle prime ore di questa mattina, ha allertato il maresciallo della locale stazione carabinieri forestali e il personale del municipio  per una verifica congiunta, accertare gli illeciti ed implementare le indagini per risalire agli autori di un così grave attentato all’ambiente. Purtroppo non è la prima volta che una situazione di questo tipo si verifica, ma nonostante il lavoro meticoloso dei forestali ad oggi ancora non si riesce a risalire agli autori di tali crimini.
Le attività ispettive sono state riattivate sulla base di nuove strategie di riscontro congiunte da parte degli agenti forestali, coordinati dal maresciallo Iodice, e gli agenti della Polizia Municipale, coordinati dal comandante Giuseppe Izzo. Il sindaco ha voluto presenziare alle operazioni raccomandando agli operatori dei controlli il massimo rigore ricordando che l’amministrazione ha investito diverse centinaia di migliaia di euro per ammodernare il depuratore comunale alle nuove tecnologie allo scopo di preservare la qualità dell’ambiente e del territorio e tutti gli sforzi compiuti non possono essere vanificato dalle azioni criminali di qualche delinquente.

Guarda anche

LIBERTA’ DI STAMPA, DI TRAPANI: “L’TALIA RETROCEDE”

Napoli – “L’Italia retrocede. La libertà di stampa in Italia arretra. La democrazia in Italia …