Ultim'ora

Linkem: come attivare la connessione

Linkem è una società italiana che da ormai diversi anni opera nel settore delle telecomunicazioni, in particolar modo proponendo servizi di connessione a banda larga. È possibile abbonarsi a Linkem scegliendo offerte in abbonamento oppure sottoscrivendo un’offerta ricaricabile con prepagata, senza vincoli, da utilizzare solo quando ne si ha necessità.

Attivare Linkem

Se ci si chiede come attivare Linkem, la risposta è semplice: si può procedere autonomamente, visitando il sito web dell’azienda; recarsi di persona presso un punto vendita autorizzato oppure contattando telefonicamente gli operatori Linkem. Nel primo caso, basta collegarsi al sito web, cliccare su “offerta”, quindi su “prepagata” oppure su “abbonamento”, a seconda dell’offerta che si ha intenzione di sottoscrivere. A questo punto, la schermata richiede di effettuare un test per verificare la copertura prima di procedere. Per completare la richiesta è necessario compilare un form con i propri dati personali ed il metodo di pagamento. Nel caso si scegliesse di optare per l’attivazione telefonica, è possibile collegarsi al sito Linkem, cliccare sull’icona delle cuffie posizionata in basso a destra della schermata, compilare il modulo fornendo il numero telefonico, ed attendere la chiamata da parte di un operatore. Se, invece, si preferisce parlare di persona con degli addetti Linkem, è possibile cercare sul sito ufficiale il negozio più vicino, inserendo il proprio indirizzo ed attivando la ricerca. Per sottoscrivere un contratto di attivazione di persona, è necessario fornire anche codice fiscale ed un documento di identità in corso di validità.

Connettere l’apparato da interno

Linkem offre la possibilità di connettersi senza linea fissa, utilizzando l’apparato da interno. Connetterlo è piuttosto semplice, in quanto basta collegarlo ad una presa di corrente e seguire passo passo le istruzioni riportate dal manuale di istruzioni presente nella confezione dell’apparato. A questo punto è necessario aprire un browser internet a scelta tramite un device connesso a linea fissa, in modo da essere reindirizzati in automatico alla pagina di benvenuto, dove è necessario inserire il proprio codice fiscale ed il codice di benvenuto ricevuto tramite SMS. La posizione ottimale per istallare questo tipo di apparecchio è nei pressi di una finestra e lontano da fonti di calore e altri device dotati di connessione wireless. In questo modo, è possibile ricevere al meglio il segnale dell’antenna ed evitare interferenze.

Malfunzionamenti

In caso di problematiche con la linea Linkem, si può provare a risolvere in modo autonomo. Molte volte basta riavviare l’apparecchio per ripristinare la connessione. In caso contrario, è necessario controllare le spie: se sono rosse, significa che c’è un problema di linea oppure di trasmissione da parte dell’apparato.  Per guasti e malfunzionamenti degli apparati da interno, Linkem provvede alla risoluzione o alla sostituzione senza oneri aggiuntivi per i propri clienti. Invece, in caso di malfunzionamenti dell’apparato da esterno, Linkem tenta di intervenire da remoto gratuitamente; nel caso tali problematiche non fossero risolvibili in questo modo, è necessario fissare un appuntamento con un tecnico specializzato, il cui intervento ha un costo pari a 48 euro da pagare direttamente al soggetto incaricato di ripristinare il funzionamento dell’apparecchio.

Guarda anche

Sessa Aurunca – La Polemica sulla vigilanza privata e il declino del Centro storico

Sessa Aurunca (di Tommasina Casale) – L’amministrazione comunale sperpera ingenti somme per la vigilanza privata, …