Ultim'ora

PIGNATARO MAGGIORE – Cimitero, scattano i lavori

PIGNATARO MAGGIORE – L’ assessore Cuccaro mantiene le promesse: dopo soli 14 mesi partono i lavori per i nuovi loculi cimiteriali.  in fase di realizzazione ci saranno anche 11 cappelle gentilizie.
Con un iter procedurale lineare e rapido, è stata finalmente avviata la fase espropriativa che porterà alla costruzione di circa 600 loculi e di 11 cappelle gentilizie nel cimitero di Pignataro Maggiore.
L’opera è di quelle importanti, soprattutto perché è stata avviata in soli 14 mesi: più o meno un record se si considerano i tempi biblici delle precedenti amministrazioni in fatto di realizzazione di nuove nicchie e strutture funerarie.
«In alcuni casi – ha precisato l’assessore ai Lavori Pubblici, Cesare Cuccaro – abbiamo aspettato anni per vedere realizzate delle nicchie che, in qualche elemento modulare, presentavano evidenti problemi strutturali, senza contare che il cemento in questo cimitero è stato sempre usato sul verde, mortificando le aree naturali che devono essere lasciate incontaminate in un Camposanto».
Poco da dire rispetto alle precedenti gestioni amministrative, ben poca cosa se paragonate ai lavori che Cuccaro sta lanciando: un milione e duecentomila euro di spesa per un’area di circa 3000 metri quadrati.
E’ stato inviato proprio in queste ore il decreto di esproprio che, dal 15 maggio prossimo, sarà ufficialmente in vigore. I terreni nei pressi del Cappellone, nella parte nord-est, saranno interessati ai lavori che, assicura il titolare della delega ai lavori pubblici, saranno avviati nelle ultime settimane estive, a ridosso di settembre.
«In soli 14 mesi, con trasparenza e fluidità, abbiamo concluso l’iter che avvia definitivamente le opere per la creazione di 600 loculi e 11 cappelle – ha precisato Cesare Cuccaro – mi dispiace che qualche triste agitatore di popolo abbia strumentalizzato in questi mesi la questione, facendo intravedere alle persone che hanno già versato la prima somma per la concessione dei loculi chissà quali scenari scandalosi.
Ormai lo hanno capito tutti: noi facciamo fatti concreti, altri possono solo creare castelli di chiacchiere e carta». Conclusa, quindi, la fase iniziale per gli espropri, si parte spediti verso la realizzazione dei loculi che tanto erano stati richiesti dai cittadini; per settembre inizieranno i lavori nella zona interessata.
Era una promessa e un impegno – ha concluso l’assessore Cesare Cuccaro – e noi siamo abituati a mantenere i patti».
cs

Guarda anche

SUPERMERCATI E BANCAROTTA: 2 IMPRENDITORI ARRESTATI, 3 CON OBBLIGO DI DIMORA

Due imprenditori arrestati nell’ambito dell’inchiesta sulle ipotesi di reato di bancarotta fraudolenta e riciclaggio nei …