Ultim'ora

PIGNATARO MAGGIORE – Comune, soffia vento di crisi

PIGNATARO MAGGIORE – Il capogruppo  Pier Nicola Palumbo non rinunicia alla difesa di un imputato nel processo Biopower2. Insorgono tre assessori e un consigliere che lasciano il gruppo di maggioranza per aderire al neonato gruppo voluto da Giorgio Valente.
“La vittoria elettorale e l’esordio di questa amministrazione, guidata dal nostro Sindaco, hanno rappresentato il punto di non ritorno sulle vecchie logiche compromissorie e mercantili che tanto male hanno fatto alla nostra città. L’organizzazione politica del gruppo consiliare, nelle sue scelte,  ha sempre seguito un percorso virtuoso e positivo, permeato di stima collettiva, rispetto personale e delle competenze altrui.
La democrazia non si nutre solo di forma ma esige l’osservanza di regole non scritte, come quella della assoluta trasparenza nelle azioni che possono riguardarci, anche professionalmente, e che attengono al bene pubblico. Quanto accaduto, relativamente alla questione “Biopower 2” e alla assunzione della difesa di un imputato da parte del Consigliere Comunale, nonché Capogruppo “La Svolta”, avvocato Piernicola Palumbo, a fronte della costituzione di parte civile del Comune, rappresenta una evidente  contraddizione nell’impegno che collettivamente abbiamo assunto nei riguardi dei nostri cittadini.
La presenza dell’avvocato Piernicola Palumbo all’ultima udienza, in difesa di un imputato nel predetto procedimento, disattende clamorosamente alla promessa fatta al Sindaco e all’intera maggioranza, quando dichiarò di rimuovere ogni ostacolo di natura etico-politico, evitando di coinvolgere l’intera amministrazione in assurde e inesistenti logiche morali.  Continuare il cammino che ci siamo proposti significa assumersi delle responsabilità e valutare il peso delle scelte, anche onerose, che portano ad una assoluta coerenza e rispetto dell’impegno assunto con i nostri elettori.
Restando coerenti con i principi che ci hanno unito nella composizione della lista civica “La Svolta”, pur avendo storie e sensibilità politiche differenti, riteniamo di non poter più appartenere a tale gruppo consiliare.
Ringraziamo il Consigliere Comunale Giorgio Valente per aver accettato, senza indugio, la nostra  adesione al neo gruppo consiliare “ coerenti per la svolta”, di cui ne condividiamo lo spirito propulsivo e le motivazioni, ritenendo indispensabile il confronto sereno e sincero ma nel rispetto degli interessi dei cittadini, per l’attuazione dell’ambizioso programma amministrativo che, attraverso la realizzazione dell’ampliamento cimiteriale, il PUC, la riorganizzazione del servizio di Igiene Urbana, la casa dell’acqua e una partecipata gestione del quotidiano consegnerà un paese con delle solide basi su cui programmare il futuro e colmare, finalmente, il gap negativo con i paesi limitrofi”.
Questo il documento  sottoscritto da
Francesco De rosa – Daniele Luigi Palumbo – Cesare Cuccaro, con il quale hanno annuncitato, ieri, di lasciare il gruppo di maggioranza per aderire a quello formato da Giorgio Valente, pochi giorni fa. Probabilmente potrebbe anche essere il primo sintomo di una crisi più profonda.

Guarda anche

SUPERMERCATI E BANCAROTTA: 2 IMPRENDITORI ARRESTATI, 3 CON OBBLIGO DI DIMORA

Due imprenditori arrestati nell’ambito dell’inchiesta sulle ipotesi di reato di bancarotta fraudolenta e riciclaggio nei …