Ultim'ora

PASTORANO – Nuova linea di produzione per il pastificio Di Martino, l’occupazione crescerà di 15 dipendenti

pastorano. Con la nuova linea produttiva metteremo un milione di piatti di spaghetti al giorno sulle tavole di tutto il mondo”. Così Giuseppe Di Martino illustra le conseguenze positive per il suo pastificio del contratto di programma presentato  con la Regione Campania e che permetterà di aprire una nuova linea produttiva nello stabilimento di Pastorano (Caserta) e assumere 15 nuovi lavoratori. Il progetto prevede agevolazioni per tre milioni e 69.000 euro a fronte un un investimento totale dell’azienda di 7 milioni 672.000 euro: il pastificio Di Martino accrescerà la propria capacità produttiva giornaliera di pasta “lunga” di 1.000 quintali.
“Grazie alla stipula del contratto di programma, finanziato dalla Regione Campania, con una realtà di eccellenza del nostro territorio – ha detto il consigliere regionale con delega alle Attività Produttive e allo Sviluppo economico, Fulvio Martusciello – si dà avvio ad un programma complesso di investimenti in un momento di particolare criticità per l’economia del nostro territorio”. “E’ importante – ha sottolineato il presidente dell’Unione Industriali, Paolo Graziano – che sia stato reso operativo lo strumento del contratto di programma regionale, a supporto delle iniziative di imprenditori che investono e creano occupazione pure in un periodo di crisi”.
Come tutte le storie, anche quella della famiglia Di Martino ha i suoi protagonisti, a partire dal capostipite di quattro generazioni di pastai: Giuseppe Di Martino. A causa delle difficoltà economiche in cui versava la sua famiglia, Giuseppe incominciò ad apprendere i segreti di produzione dell’oro bianco quando era ancora un bambino. Nel 1907, all’età di 10 anni, iniziò a lavorare in un pastificio il cui proprietario non aveva figli maschi a cui tramandare la sua sapiente esperienza. Ben presto, Giuseppe divenne “capo d’arte della pasta corta”. Dietro alla pasta di Gragnano ci sono oltre 500 anni di storia. Alle origini del Pastificio G. Di Martino, c’è la storia di una famiglia, radicata nel territorio e nel solco della tradizione, animata da una dedizione verace e da un’irrefrenabile passione, con tutto ciò che quest’ultima ha generato: duro lavoro, cura artigianale, ricerca della qualità, ostinazione nello sfidare la sorte, intuizioni geniali e innovazione tecnologica, sempre nel rispetto degli uomini e dell’ambiente.

Guarda anche

Pignataro Maggiore / Pastorano / Camigliano – Vecchie auto abbandonate sul nudo terreno: sequestro e denunce

Pignataro Maggiore / Pastorano / Camigliano – I carabinieri della stazione di Pignataro Maggiore, agli …