Ultim'ora

Piedimonte Matese – Chiuso il canile municipale, scoperto caso di leptospirosi: 220 cani in quarantena. Pericolosa per l’uomo

Piedimonte Matese – Un cane muore all’interno del canile comunale. Le analisi evidenziano la leptospirosi. Immediata chiusura della struttura. Oltre 220 cani sono da ieri in quarantena. Nessun animale potrà uscire oppure entrare da quel canile. Servirà, come prescrive il protocollo, effettuare una precisa profilassi e tutti gli animali dovranno essere sottoposti a analisi per escludere ulteriori contagi.  La malattia è pericolosa per l’uomo al quale può essere trasmessa per contatto.
Si tratta di una grave malattia del cane, causata da un batterio, la Leptospirosi interrogans ma anche una grave zoonosi, ovvero una malattia che colpisce anche l’uomo, potenzialmente fatale se non riconosciuta in tempo. È una delle malattie per cui annualmente si vaccina il cane.
Le leptospire si trasmettono sia per contatto diretto che indiretto.  Le principali vie di trasmissione diretta sono il contatto con urina infetta (di cane, di topo) da noi serbatoio della malattia), contatto con sangue o per via transplacentare. Ovviamente in condizioni di sovraffollamento, la malattia si propaga maggiormente, anche perché dopo l’infezione i cani guariti eliminano il patogeno nell’urina in modo intermittente per mesi e mesi. Fortunatamente, quando le leptospire sono fuori dall’ospite, non si replicano. Le principali vie di trasmissione indiretta sono le acque, il terreno,  il cibo e le lettiere contaminate. L’habitat ideale per le leptospire è rappresentato da acqua calda e stagnante, mentre le temperature sotto lo zero le uccidono. Il periodo più pericoloso per contrarre la malattia è rappresentata dalla tarda estate e dall’autunno. Ricordiamo poi che le leptospire possono penetrare anche tramite le piccole ferite cutanee e l’abrasione: è questo il modo in cui l’uomo contrae più facilmente la malattia, venendo a contatto con le urine infette.
I sintomi legati alla leptospirosi nell’uomo, possono essere vari e molteplici. Tra i principali abbiamo:

  • Febbre alta;
  • Cefalea;
  • Brividi;
  • Dolori a livello muscolare;
  • Vomito;
  • Ittero o pelle ed occhi ingialliti;
  • Occhi rossi;
  • Dolore a livello addominale;
  • Diarrea;
  • Eruzioni cutanee.

Tratto da https://www.nonsolobenessere.it/leptospirosi-uomo-che-cose-sintomi-cause-diagnosi-e-possibili-cure.html

Guarda anche

Teano – Impianto rifiuti ex Isolmer, ecco quando Scoglio ha gettato la spugna

TEANO – Ci sono fatti e dati incontrovertibili che inchiodano alla proprie responsabilità l’attuale amministrazione …