Ultim'ora
bagno box doccia

Ceramic Store: gli aspetti da considerare per scegliere il box doccia perfetto per il proprio bagno

Quando si deve scegliere la doccia da installare nel proprio bagno di casa, spesso si è influenzati dalle soluzioni riproposte dalle riviste o dai blog specialistici. Tuttavia, a volte, non ci si rende conto che alcune proposte percepite come valide, in realtà, non si adattano a quelle che sono le necessità effettive dei fruitori della stanza da bagno in questione. Per tale ragione, dunque, prima di acquistare il box doccia, è importante riflettere su alcuni aspetti fondamentali, utili per non commettere errori banali, che potrebbero rivelarsi deleteri dal punto di vista funzionale ed estetico.

La scelta del piatto doccia

Il piatto doccia è sicuramente uno degli aspetti che va valutato con maggiore attenzione, poiché è disponibile in diverse varianti e può cambiare interamente le sorti della stanza da bagno. Molto dipende dalle dimensioni dell’ambiente e dallo spazio a disposizione per l’installazione.

Tuttavia, è importante valutare anche la tipologia più adatta alle proprie esigenze, scegliendo tra piatti doccia da appoggio, a filo pavimento o ad incasso. Una volta stabilito anche questo punto, è necessario valutare anche i materiali da utilizzare, che sono anch’essi numerosi e presentano caratteristiche differenti.

Solitamente, infatti, è possibile scegliere tra: ceramica, legno, resine, marmo, acrilico, acciaio e poliuretano. Per fare una valutazione sicura e consapevole affidati a Ceramic Store, che dispone di un ampio catalogo, ricco di proposte pensate per accontentare qualunque tipo di esigenza economica e funzionale.

Non lasciarsi trasportare dalle tendenze

La scelta del box doccia solitamente viene attuata in base alle tendenze d’arredo del momento. Tuttavia, è importante tenere in considerazione che, a differenza di quello si può pensare sfogliando le riviste, gli arredi della stanza da bagno non vengono cambianti con estrema facilità, perché sono abbastanza costosi.

Ecco, dunque, che è fondamentale optare per modelli senza tempo e lineari, in grado di resistere alle mode del momento. Tale considerazione deve essere attuata soprattutto da coloro che tendono a stancarsi con facilità e sentono costantemente il desiderio di cambiare, poiché rischiano di sprecare il proprio denaro, acquistando prodotti particolari, che apprezzeranno per un periodo di tempo estremamente limitato.

Lo stesso vale per coloro che devono arredare bagni secondari o poco utilizzati, per i quali è possibile scegliere soluzioni interessanti, ma senza dover spendere una fortuna. Infatti, in tali circostanze, optare per materiali costosi, come il cristallo temperato per le ante, o per cabine multifunzionali, dotate di cromoterapia od idromassaggio, è una scelta che si rivela quasi sempre inutile e deleteria.

La funzionalità prima di tutto

Per attuare una scelta ragionata e valida, è necessario chiedersi chi saranno i fruitori del box doccia che deve essere installato. Molto spesso, infatti, le soluzioni considerate più accattivanti non sono effettivamente funzionali per coloro che devono usufruire della doccia.

Il fattore estetico, è inutile negarlo, è certamente importante, poiché tutti sognano stanze da bagno curate ed accoglienti, ma non è tutto, in quanto è indispensabile potersi lavare con agio ed in piena tranquillità. Ecco, dunque, che diventa fondamentale individuare le esigenze dei componenti della casa e cercare di rispettarle.

Per esempio, in caso di individui alti, è bene optare per soluzioni sviluppate in altezza, mentre in caso di anziani è meglio puntare sull’ampiezza, in modo da poter collocare all’interno sedute ed elementi d’appoggio.