Ultim'ora

CAPUA – Antropoli, spunta il pericolo opposizione di centro destra

CAPUA (riccardo nasti) – Prove tecniche per un’opposizione di centrodestra all’amministrazione di centrodestra? Potrebbe anche essere letta in questo modo l’ufficializzazione di un coordinamento nato per affrontare varie tematiche che riguardano la città. Ne fanno parte pezzi dell’opposizione e pezzi della stessa maggioranza. Dall’opposizione ha aderito l’Udc con i consiglieri Fabio Buglione e Gaetano Caputo mentre dalla maggioranza il Popolo delle Libertà con i consiglieri Carmela Del Basso e Salvatore Caruso e l’Udc “Liberal” di Pasquale Frattasi.
Questi ultimi due gruppi, pur facendo parte della maggioranza (a differenza dell’Udc che ha ufficializzato il proprio passaggio all’opposizione) hanno, da un anno a questa parte, assunto una posizione fortemente critica nei confronti dell’amministrazione di Carmine Antropoli. Un “dissenso” che si è tradotto votando “contro” (come nel caso di Frattasi) o disertando le sedute consiliari (come nel caso dei consiglieri azzurri) importanti e vitali provvedimenti dell’amministrazione come i bilanci e la privatizzazione del servizio di riscossione dei tributi.  In pratica questi due gruppi, dall’interno della stessa maggioranza, stanno  portando azioni che sempre più spesso vanno in contrasto con l’azione della maggioranza stessa creando non pochi problemi al sindaco Carmine Antropoli. “I gruppi consiliari del PDL, con i consiglieri Del Basso e Caruso, dell’UDC, con i consiglieri Caputo e Buglione – si legge in una nota – unitamente al consigliere comunale Liberal UDC Pasquale Frattasi e alle segreterie politiche cittadine hanno dato vita ad una serie di incontri e confronti per dare vita ad un’attività politica tesa a ricercare proposte e soluzioni concrete ai problemi che investono il nostro territorio.  Tale attività sarà caratterizzata innanzitutto da un confronto con i cittadini, condividendo con la città le varie tematiche, a partire da quelle più importanti, quali, ad esempio, le finanze, l’ecologia, i lavori pubblici e l’urbanistica”. Il fatto che partiti dell’opposizione e della maggioranza hanno dato vita ad un coordinamento, apparentemente, può apparire una forzatura ed è per questo che in realtà, tale operazione, ha come obiettivo finale quello di unire quei consiglieri che hanno assunto posizione di dissenso nei confronti dell’amministrazione. Un percorso che, probabilmente, potrebbe a lungo termine, far registrare il passaggio all’opposizione anche del Pdl e del consigliere Frattasi. Al momento, però, si tratta soltanto di ipotesi. Resta fuori dal coordinamento, invece, il centrosinistra che in consiglio comunale ha un solo rappresentante, Antonio Gucchierato.

Guarda anche

MONDRAGONE / CASAPESENNA – Calcio violento: partita play off sfocia in rissa. 3 calciatori in ospedale con trauma cranico. Match sospeso

Mondragone / Casapesenna – Tutto è stato innescato da  una rete, segnata dalla squadra del …