Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE PRIMA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

Piedimonte Matese (di Laura Sarni) – Al termine del Giubileo della Misericordia Papa Francesco ha voluto istituire questa giornata dedicata ai poveri che si è svolta, in tutte le comunità cristiane, domenica 19 novembre 2017.

La Sezione Territoriale di Interesse Nazionale Matese-Alexis del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta ha organizzato numerose iniziative per dare risalto a questa giornata dedicata alla carità verso chi ha bisogno, non solo come buon pratica di volontariato da svolgere solo in questo giorno ma come inizio di un percorso di vicinanza e sostegno da effettuare in tutti i momenti possibili.

“Una mano tesa ai poveri, a incontrarli, guardarli negli occhi, abbracciarli, per far sentire loro il calore dell’amore che spezza il cerchio della solitudine” dalle stesse parole del Santo Padre Francesco.

Il personale sanitario della Sezione Matese-Alexis ha svolto uno Screening Sanitario gratuito per la prevenzione del diabete e visite odontoiatriche presso la struttura di accoglienza “Insieme” per immigrati richiedenti asilo politico nella città di Pratella Località Molinello. Sono ospitati 19 richiedenti asilo: 14 uomini, 4 donne e un neonato di varie nazionalità africane (Costa d’Avorio, Senegal, Benin, Gambia, Camerun e Nigeria).

Nel pomeriggio i volontari hanno svolto il loro servizio presso l’Ospedale Civile di Piedimonte Matese dove hanno accompagnato i Signori Malati alla Celebrazione Eucaristica.

Altri volontari si sono occupati di attività caritative presso famiglie in gravi condizioni economiche e con figli disabili consegnando reti e materassi nuovi.

Guarda anche

CASTELPETROSO – “Anch’io sono la Protezione civile”, camposcuola alla Basilica

CASTELPETROSO – Le strutture di accoglienza della Basilica dell’Addolorata in Castelpetroso hanno ospitato venti giovani, …