Ultim'ora

BELLONA – Scuola media ‘Alighieri’, successo dell’orchestra del corso musicale

BELLONA – Lo studio della musica è una passione o un impegno costante? E’ tutte e due le cose insieme. Questo lo han sempre capito bene a Bellona e oggi  ancor di più avendo nell’ I.A.C. Dante Alighieri  la  Scuola media ad indirizzo musicale ed un Orchestra di ragazzi che sorta da soli due anni ha già riscosso ottimi successi. Le scuole medie ad indirizzo musicale in tutta la provincia di Caserta sono circa quaranta e quindi l’opportunità che hanno i ragazzi della nostra città di integrare gli studi musicali con lo studio di uno strumento musicale è un fiore all’occhiello per la nostra scuola e per la nostra città. Si accede allo studio di uno solo dei quattro strumenti presenti nel corso ( Chitarra, Clarinetto, Flauto e Pianoforte) solo dopo il superamento delle prove attitudinali che vengono effettuate da una apposita commissione ogni anno così che si ha diritto ad un’ora di  lezione gratuita settimanale. Gli alunni più meritevoli accedono all’ “ORCHESTRA dell’ I.A.C.  DANTE Alighieri” di Bellona. L’Orchestra formatasi l’anno scorso all’interno della Scuola di Bellona   è al suo secondo anno di attività ed è già stata insignita di numerosi riconoscimenti:

1)Attestato di merito in occasione del XIV Festival nazionale di Larino (CB) svoltosi il 16 maggio 2015

2) I premio al Concorso Internazionale “Sant Alfonso Maria de Liguori”  svoltosi il 17 maggio 2016 a Pagani (SA)

3) I premio per la partecipazione al video presente al Concorso Arte e Legalita’  promosso dalla Regione Campania svoltosi il 30 maggio 2016

L’Orchestra, che il 7 ottobre 2015 ha partecipato alla commemorazione in onore dei 54 martiri di Bellona, è diretta dall’insegnante di chitarra il professore Pierluigi Natale Fiano, coadiuvato dal docente di clarinetto Alfredo Apuzzo, dal professore di flauto Amato Crescenzo e dai professori di pianoforte Francesco Micieli e Genoveffa Venoso. Il repertorio dell’orchestra è costituito soprattutto da colonne sonore di film e di brani  napoletani. Dopo la serata del 6 giugno, in occasione della fine dell’anno scolastico, in cui l’orchestra  presentò il Concerto La “Dante” in musica  ieri sera  nonostante la partita di calcio Italia- Germania , finita male per noi solo ai rigori, in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Santissime delle Grazie l’orchestra ha presentato i seguenti brani: “Inno Alla Gioia”  di L.van Beethoven, “Il    mio canto libero” Mogol -Battisti   “Tu vuò fa l’americano” di R.Carosone, “Cu’mme” di E. Gragnaniello“ Caravan Petrol” di R. Carosone,“Giù la testa”  di E. Morricone, “ La vita è bella”di N.Piovani, “Napul’è” di P.Daniele, “Inno Nazionale Italiano”

 ALUNNI DI STRUMENTO MUSICALE ANNO 2015/16

 CHITARRA

CAFARO CHIARA
CASERTA LUDOVICA
GENNARIONE MARIO
GIUDICIANNI MATTIA
PANICO

DANILO

TAMBURRINO GIOVANNI
BENCIVENGA LARA

ANTROPOLI ANGELA

CASERTA VINCENZO

DELL AVERSANO SARA

DELLA CIOPPA MATTEO

DI LILLO BIAGIO

LAMBERTI ELENA

RAGUSA GIUSEPPE

SAULLE LUANA

CARUSONE PAOLA

DE BIASIO SARA

LAMBERTI GIORGIA

LAMBERTI GIUSY

RINALDO SIRIA

Guarda anche

Vitulazio – Moto contro auto dei carabinieri: due feriti e un arrestato

Vitulazio – La vicenda prende avvio ieri sera quando una pattuglia di carabinieri impone l’alt …