Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – POLIZIA MUNICIPALE, NIENTE STABILIZZAZIONE: IL TAR RESPINGE IL RICORSO DI CAPUTO

VAIRANO PATENORA –  Al termine del contenzioso intrapreso dall’ex casco bianco Diego Caputo, il Tar della Campania, con la sentenza n. 1696/2016, depositata in data di ieri ha dato ragione al Comune respingendo il ricorso riguardante le modifiche organizzative con soppressione del posto di Vigile urbano di cui alla delibera di G.C. n. 112 del 18 agosto 2015.  In seguito alla diffida del 2 luglio 2015 Caputo,  che già aveva prestato servizio alle dipendenze del predetto Comune per oltre 3 anni (con contratti di lavoro a tempo determinato), diffidava l’amministrazione comunale alla stabilizzazione del rapporto di lavoro nel posto di Vigile urbano (cat. C), in esecuzione di atti di programmazione triennale in materia di personale adottati dal medesimo Comune. Il ricorrente si era rivolto al Tar affinché venisse accertata l’illegittimità del silenzio – inadempimento formatosi per effetto della inerzia della amministrazione comunale intimata. Si è costituito in giudizio il Comune di Vairano Patenora a patrocinio dell’avvocato Pasquale Di Fruscio il quale ha evidenziato come fosse intervenuta una sostanziale improcedibilità del ricorso, in relazione alle determinazioni organizzative assunte dal Comune. Alla Camera di Consiglio del 22 marzo 2016, in seguito alla discussione orale lo stesso difensore dal ricorrente ha preso atto delle difese dell’ente ed ha dovuto aderire alla linea di difesa del Comune per una sopravvenuta carenza di interesse.  Il Collegio dei Giudici ha infatti rilevato, nella sentenza come con la deliberazione n. 112 del 18 agosto 2015, la Giunta del Comune di Vairano Patenora aveva modificato la precedente programmazione triennale in materia di personale (di cui alla delibera di G.C. n. 95 del 10 giugno 2014), facendo venir meno il presupposto della istanza formulata dal ricorrente. Per effetto delle modifiche organizzative disposte dal Comune il posto vacante (50%) di categoria C, profilo professionale Vigile urbano, è stato trasformato in un posto di categoria D, profilo professionale Comandante della Polizia municipale. Le modifiche organizzative sono state recepite dal Consiglio comunale, con deliberazione n. 60 del 16 settembre 2015. Di fatto l’atto di diffida del ricorrente veniva neutralizzato dalle delibere oltre ad essere riscontrato (negativamente) dal Sindaco del Comune di Patenora con nota del 1° ottobre 2015 (prot. 0008662). Al Collegio dunque non è restato altro da fare che dichiarare la sopravvenuta improcedibilità del ricorso. Si dovrà, a questo punto, attendere se vi saranno ulteriori passi che il Sig. Caputo Diego muoverà contro il Comune per ottenere un posto in organico.

L'avvocato Pasquale Di Fruscio
L’avvocato Pasquale Di Fruscio

 

Guarda anche

Treno contro furgone, traffico per ferroviario paralizzato

Santa Maria Capua Vetere – Il furgone è rimasto bloccato fra le sbarre del passaggio …

4 commenti

  1. la state facendo bella la figura, date da mangiare a gente che vengano da fuori,per far vedere che fate i diritti e doveri fatevi votare da questi quando vengono le elezioni,e non solo prendano lo stipendio a vairano e lo portano al suo paese.

  2. Anonimo ma dove hai imparato a scrivere in Albania? Il tuo ragionamento è tanto scoordinato quanto gli orrori ortogrammaticali del tuo assunto. Se in un paese civile vige la regola del concorso è proprio per far si che i posti pubblici vengano occupati dai Migliori e non dai piscitiell e cannuzz…

  3. I Piscitielli e cannuzz….sono quelli che si nascondono….quelli che hanno creato tutto questo cone loro azioni….ma io non mi preoccupo affatto…..sicuramente. …non mi considero un piscitiello e cannuZZ…anzi…METTIAMOCI ALLA PROVA….e cmq la corsa continua. …il bello….anzi il duro deve ancora venire…..vinco o perdo…non mi interessa ma si va sempre avanti…..adesso più duro di prima e se ho avuto il cuore tenero….adesso sarà di ghiaccio!!le cose passate non tornano…ma ne arrivano di Nuove!!!

  4. caro Diego spiegaci perché ti hanno tenuto per anni in servizio illegalmente e nessuno ha parlato. Ora che si fa un po di legalità non va vene? Se avevi le capacità perché non hai partecipato al concorso? Pensa come si sentono tutti gli altri giovani vairanesi? Essere un Caputo non vuol dire essere un vigile. Poi scusami ma a Vairano di Caputo ne è bastato uno. Capisce a me.