Ultim'ora

*** FOCUS *** VAIRANO PATENORA / TEANO – Unità d’Italia, oltre il “campanile”. Cantelmo e Di Benedetto: servono celebrazioni unitarie

*** FOCUS *** VAIRANO PATENORA / TEANO – Le celebrazioni per ricordare l’Unità d’Italia dovranno essere unificate. Dovranno avvenire in maniera congiunta fra i due comuni che si contendono – da decenni – la paternità dello storico incontro fra Garibaldi e il re Savoia. Nicola Di Benedetto (sindaco di Teano) e Bartolomeo Cantelmo (sindaco di Vairano Patenora) promettono l’avvio immediato di azioni in tale direzione. “sono pronto – precisa Cantelmo – insieme alla nostra amministrazione, a promuovere la nascita di un comitato congiunto, fra i due municipi, che spiani la strada, già dal prossimo anno, per un’unica manifestazione. Immagino – conclude Cantelmo – una grande festa capace di cancellare decenni di inutili divisioni” .
Sulla stessa linea Nicola Di Benedetto, fascia tricolore di Teano: “sono perfettamente d’accordo con Cantelmo. Non solo l’idea – assicura Di Benedetto – è condivisibile ma è un preciso dovere che abbiamo rispetto alla storia che rappresentiamo, rispetto ai valori che quell’incontro ci ha trasmesso. Bisogna mettere da parte le divisioni sull’aspetto fisico (inteso come luogo) dell’incontro e puntare tutto sui valori dell’evento. Solo così – conclude Di benedetto – il nostro territorio potrà trasformarsi in un centro culturale di interesse nazionale”.

Ecco il dibattito

 

 

Guarda anche

TEANO – Impianto rifiuti ex Isolmer, al dibattito c’erano davvero tutti: tranne i cittadini. Le “chicche”

TEANO – A chi interessa veramente contrastare la realizzazione dell’impianto rifiuti nella ex Isolmer? La …