Ultim'ora

TEANO – MUSEO ARCHEOLOGICO, SUCCESSO PER LA VISITA DELLE FAMIGLIE

TEANO  –  Una splendida giornata quella di oggi, 4 ottobre 2015, e non solo dal punto di vista meteorologico ma anche perchè il nostro Museo archeologico era oggi risuonante di voci di bimbi che, con i loro genitori, sono venuti a partecipare alla giornata nazionale del FAMU, l’associazione che promuove la presenza delle famiglie nelle strutture museali. L’intento è chiaro: far amare fin da piccoli quelle che sono le nostre bellezze e far conoscere le nostre radici, non tanto e non solo attraverso la scuola ma insieme ai genitori, elemento cardine di ogni azione educativa. E tutti sono stati accolti in maniera divertente dagli attori dell’associazione “I liberi”. Tutti bravissimi e truccati in maniera perfetta da antichi romani (spettacolari fra tutti le matrone Marisa Coppola e Gloria Napoletano) hanno presentato i reperti museali sotto una luce nuova e divertente dicevamo ma assolutamente scientifica. E tutto sembrava diverso, anche a chi quegli oggetti li ha visti tante volte perchè li vedeva attraverso gli occhi attenti ed interessati dei bambini e li sentiva vibrare di vita nuova. Le sorprese, per i nostri giovani ospiti, continuavano perchè nella sala superiore del Loggione li attendeva un’altra sorpresa: si potevano, sotto la guida vigile ed attenta di esperti dell’associazione “Teano in movimento”, trasformare in archeologi in erba. All’interno di un cassone, fatto preparare da “Gli amici dei Musei”, si celavano mille sorprese: vasi, monili, piccole anfore e, addirittura, una tomba nascosta da strati diversi. Armati di guanti i bambini hanno sperimentato la gioia eccitante del ritrovamento di antichi reperti che è stata coronata dalla consegna, ad ognuno di loro, di un attestato che lo dichiarava “Piccolo archeologo”. Infine sono stati consegnati loro fogli, matite e colori per poter raffigurare gli elementi che maggiormente li avevano colpiti e potere quindi partecipare al concorso nazionale indetto dalla società TNT, che premierà con dei libri i lavori migliori. I bambini erano entusiasti ma ancora di più lo erano i genitori che li accompagnavano, molti dei quali non erano di Teano ed hanno mostrato la loro meraviglia nel trovare un Museo così bello e delle persone così disponibili. E’ stato quindi motivo di grande soddisfazione, per tutti quelli che hanno lavorato e si sono impegnati per la buona riuscita di questa manifestazione, vedere i loro sforzi coronati da successo guardando rivivere le “antiche pietre”. Però hanno anche constatato che le cose belle si possono realizzare solo unendo il lavoro e le competenze di vari soggetti che in questo caso sono stati:
– Comune di Teano – assessorato alla Cultura promotore dell’iniziativa
– Museo Archeologico di Teanum Sidicinum
– Associazione “Amici dei Musei”
– Associazione “I liberi”
– Associazione “Teano in movimento”
Tutti si sono augurati di poter proseguire proficuamente in futuro questo lavoro comune. (comunicato stampa – Associazione Amici dei Musei)

Guarda anche

TEANO – Il Camion di Granatino “inghiottito” da un fosso, pessimo biglietto da visita la città

TEANO – Quanto accaduto certifica lo stato disastroso in cui versano le strade dell’interno territorio …

2 commenti

  1. Ermanno Acciardi

    Davvero bellissima giornata, va solo precisato che il cassone, dove è stato effettuato lo scavo, è stato messo a disposizione dall’associazione “amici del museo”, mentre l’ideazione e l’allestimento dello scavo nonché la conduzione dello stesso, è stata opera degli archeologi dell’associazione “Teano in movimento”.

  2. E pensare che chi nell’era dell’ informazione globale si definisce giornale locale continua a occuparsi solo di gossip e di scemenze. Al giornale delle suocere voglio dire: smettetela di fare i Toscano boys e promuovere le nostre bellezze!