Ultim'ora

PASTORANO – Ambiente e Sviluppo, la sfida di Diana

PASTORANO –  L’aspirante sindaco,Giovanni Diana, espone una parte del programma con cui chiede ai cittadini di catalizzare i consensi sulla lista “Pastorano Bene Comune”.  L’obiettivo da raggiungere nel prossimo quinquennio è di fare di Pastorano un paese realmente di qualità. Ciò vuol dire opere pubbliche di ampio respiro, la manutenzione puntuale di strade ed uffici, la cura del decoro e del verde pubblico, servizi sociali efficienti che favoriscano le fasce più deboli, rispetto dell’ambiente, iniziative culturali, uffici comunali a misura di cittadino.

Sviluppo E Occupazione
L’impegno per l’occupazione e lo sviluppo deve avere carattere prioritario e deve essere alla base anche delle altre azioni previste dell’intero programma. Nei primi cento giorni attueremo almeno due bandi per dar vita ad altrettanti chioschi (presso la villa comunale e il centro sportivo “C. Caricchia”) per destinarli ai giovani che vorranno intraprendere attività commerciale di somministrazione di bevande, prevedendo la cura del verde attrezzato.

Agricoltura E Ambiente
L’agricoltura casertana sta attraversando un momento molto delicato legato, non solo dall’aspetto della crisi dei prodotti dell’agroalimentare, ma anche alle condizioni climatiche che mettono in serie difficoltà le attività connesse. E’ necessario pertanto adoperarsi a garantire un rilancio dell’agricoltura che nel nostro territorio è, e deve restare, settore portante-.
Per l’ attività agricola presente attualmente nel nostro territorio, sarebbe opportuno sostenere l’Agriturismo e le Fattorie Didattiche, attraverso cui i prodotti di nicchia di qualità troverebbero sicuramente uno sbocco certo; pensiamo inoltre a “agricoltura a Km 0” ai “farmer’s market”. E’ necessario valorizzare il territorio rurale recuperando i numerosi fabbricati rurali abbandonati, riducendo sensibilmente i vincoli di edificabilità per quei giovani che intendano ristrutturare per la loro residenza o per la creazione di una attività economica collegata alla agricoltura. Sarà data inoltre priorità alla salvaguardia del territorio soprattutto per quanto riguarda gli incendi boschivi con:
• progetti di riforestazione ex-novo e recupero di vecchie aree boscate;  L’adesione ai piani di sviluppo rurale (P.S.R.) con la creazione di sentieri, aree pic-nic, ripristino dei sentieri natura con possibilità di incremento del turismo escursionistico ed attività di cicloturismo e di trekking

Guarda anche

PASTORANO / PIGNATARO MAGGIORE – Auto contro Pullman, paura sull’Appia

Pastorano / Pignataro Maggiore  – Il sinistro stradale è avvenuto poco fa lungo la statale …