Ultim'ora
Antimo De Cesare

PIETRAMELARA – Borgo antico nel degrado, De Cesare richiama Leonardo

pietramelara-borgo-100

PIETRAMELARA – Borgo antico nel degrado, il consigliere comunale Antimo De Cesare richiama il sindaco Luigi Leonardo e l’intera macchina amministrativa: “ne dovremo rispondere alle generazioni future”. De Cesare va oltre l’apparenza “raccontata” ultimamente da alcuni “cantori” che dipingono un paese incantato “assediato” da turisti. La realtà è quella di un borgo antico nel degrado e in gran parete chiuso e pericolante.

La lettera di De Cesare:
“Con la presente mi preme segnalare la situazione di degrado del Borgo Medioevale e, di seguito, è mia intenzione illustrare le iniziative le quali, a mio parere, devono assolutamente essere intraprese al fine di scongiurare un depauperamento del patrimonio storico artistico che vantiamo, non senza evidenziare che, del progressivo deterioramento della parte alla del Centro storico, noi parte politica ne siamo direttamente responsabili e che della nostra staticità, ne dovremo rispondere alle generazioni future.
E’ da evidenziare il concreto apporto delle associazioni locali le quali, in questo momento storico, stanno effettuando validissime azioni di incremento di flussi turistici mettendo a frutto le risorse offerte dal nostro enorme ed invidiato patrimonio storico culturale.
E’ veramente vergognoso non poter far visitare ai numerosi turisti gli scorci più belli del nostro meraviglioso Borgo medioevale perché, come sappiamo, alcuni in forte stato di degrado, altri con fabbricati ove brulicano rifiuti di ogni genere.E’ diventata ormai improcrastinabile una bonifica delle zone che presentano fabbricati e vicoli colmi di spazzatura.
Essenziale ai fini del reperimento di finanziamenti per il recupero del Borgo e l’acquisizione al patrimonio pubblico di quei fabbricati abbandonati; a tal fine, occorre dar seguito all’iniziativa intrapresa alcuni mesi fa, quando si è provveduto ad individuare i proprietari degli immobili, ed invitare gli stessi a provvedere alla messa in sicurezza o alla donazione all’Ente Comune dei fabbricati.
Inoltre, ancora, è possibile invitare i proprietari a sottoscrivere un protocollo di intesa con la parte pubblica prevedendo di destinare gli immobili a finalità sociali in modo da poter fare richiesta di contributi.
Per tale iniziativa, che comporta sicuramente un insieme di adempimenti amministrativi i quali devono essere posti in essere in maniera articolata, si può prevedere anche di affidarla ad un professionista esterno che abbia valide referenze e che, soprattutto, abbia a cuore il futuro del nostro patrimonio artistico e che, quindi, comprenda l’importanza del recupero del Centro storico.
Sarebbe veramente imperdonabile farci trovare impreparati ai prossimi bandi previsti dalla Regione per il recupero di Centri storici e non poter avanzare richieste di finanziamento per mancanza di immobili di proprietà sui quali effettuare progetti. Fiducioso in un benevolo accoglimento di questa iniziativa, anche perche è facilmente comprensibile il rilancio turistico e, quindi, economico il quale scaturirebbe dal raggiungimento di questo obicttivo per la nostra Pietramelara, Vi saluto cordialmente. Vi ribadisco la nostra personale responsabilità in caso di inattività sul problema suesposto”.

Guarda anche

  CANCELLO E ARNONE – Scontro frontale fra due auto, 30enne in gravi condizioni

CANCELLO E ARNONE – Probabilmente una distrazione di uno dei due conducenti potrebbe essere la …

10 commenti

  1. Sono pienamente d’accordo con il consigliere De Cesare. ..il sindaco e l’amministrazione ha dimenticato che pietramelara ha un meraviglioso borgo. ..sono 8 anni che amministra e non ha mosso un dito per il borgo…pensa solo alla sua circumvallazione “personale”…per il resto basta vedere le strade del paese, il borgo , i sampietrini divelte dalle piazze dai marciapiedi, caditoie otturatore, panchine da terzo mondo…..non voglio aggiungere altro….mettono solo tasse per pagare i super dipendenti…..si vergogna. …De Cesare non fermarti fai uscire il marcio…

  2. Veramente non è solo colpa di questa amministrazione se il Borgo è in degrado nella parte alta, la responsabilità è anche delle amministrazioni degli ultimi 20 anni, l’ultimo intervento della parte pubblica risale all’epoca del Sindaco Peluso quando ebbe il finanziamento per l’asilo vecchio… poi il disinteresse totale.

  3. Il recupero del borgo antico era stato intrapreso seriamente con la gestione Di Fruscio, grazie ai progetti dell’assessore al borgo antico, Giovanni Zarone di Vincenzo che aveva coinvolto la Regione e l’Europa. Ricordo il bellissimo convegno che organizzarono per avviare i lavori iniziati con la nuova illuminazione, le strade ecc. Sfortuna ha voluto che quella generazione politica ha lasciato il campo a questi avventurieri incapaci e presuntuosi.

  4. Inventati qualcosa di nuovo già vista e ripetuta fino adesso non parlava adesso si smarca per fare la volata.banale!

  5. Sarei proprio curioso di conoscere che cosa a fatto di buono. Mica ha firmato con la giunta Leonardo I premi ai dipendenti ditemi che non ha firmato spese per strada pantani pastanelle. Ditemelo perché adesso solo si vuole smarcare da Leonardo! Perché non ti dimetti ? Se non sei riuscito a farti valere le lettere non servono sono solo apparenze finzioni sceneggiate pietramelaresi

  6. “…patrimonio storico artistico… flussi turistici …rilancio turistico… nostro meraviglioso Borgo medioevale… enorme ed invidiato patrimonio storico culturale…” non pensavo che il consigliere comunale De Cesare fosse avvezzo… all’alcool… anche se a vedere bene dalla foto qualcosina trapela… ah ah ah… a proposito ha dimenticato …l’imperiosa torre Normanna… ah ah ah… ecco perché non si riesce mai a trovare un posto per parcheggiare, è colpa degli oceanici flussi di turisti che da anni ormai invadono il nostro felice e ridente borgo adagiato ai piedi del sonnacchioso Monte Maggiore… acciderbolina

  7. eh si, Di Fruscio… Giovanni Zarone…. che bei tempi!… e che figure storico-politiche… in effetti il fior fiore di una generazione politica da ricordare…. veramente…. veramente…. veramente….e sosprattutto da NON DIMENTICARE… ah ah ah

  8. ma non dovete ringraziare solo gli attuali governanti per il degrado del borgo, ma anche il sig. Bucciero che dopo essere stato silurato da Leonardo alle ultime elezioni non candidandolo tenuto conto anche che l’avvocato era a capo di un partito del paese, ma che non ha esitato comunque a salire sul palco per difendere l’operato di chi l’aveva buggerato e deriso, per la sua gestione del borgo, ma lui preso dal miraggio di una delega al borgo non ha perso tempo a calpestare la sua figura e sopratutto a mettere la categoria a cui appartiene sotto le suole delle scarpe di chi non sa nemmeno leggere un codice che sia civile o penale prova ne è che il sindaco leonardo non si è dimesso dopo lo scandalo del fratello e del padre e ora aspetto la risposta del sig. lassafà che abbiamo capito benissimo chi è

  9. chi è chi è ????? siamo curiosi

  10. Scusate questo “massimo” dice che mi ha smascherato deve avere una gran testa per avermi smascherato così presto non vi pare! facciamogli i complimenti ha fatto una grande scoperta ah ah ah