Ultim'ora

ALVIGNANO – INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO, IL COMITATO CIVICO PUNTA L’INDICE CONTRO DI COSTANZO

angelo-di-costanzo

ALVIGNANO – Inquinamento elettromagnetico, il comitati civico scende in campo con un impianto, ritenuto pericoloso e dannoso. E’ stato distribuito, sull’argomento, un volantino per le vie cittadini con lo scopo di informare la gente sulla questione:

“A VOLTE RITORNANO” Non è solo il titolo del romanzo di John Niven ma è anche il “ritorno ” dell’ANTENNA SRB ad Alvignano !!!

Ci ritroviamo dopo ben sei anni ancora qui a chiederci cosa non sia andato, all’epoca, per il verso giusto. La mancata installazione dell’antenna sull’edificio comunale aveva fatto ben sperare l’allora Comitato che si era impegnato, purtroppo inutilmente, affinchè gli Amministratori adottassero un Regolamento che servisse a salvaguardare la salute pubblica dei concittadini.

Nulla da fare

Il 5 novembre 2013 siamo costretti a costituirci come Comitato a seguito della notizia dell’inizio dei lavori per l’installazione di un’antenna SRB a ridosso del centro abitato.

Dopo tale costituzione il Comitato riesce, ed è l’unica volta, ad avere un incontro col Sindaco (07/11/2013). In tale incontro il Sindaco assicura ai presenti l’impegno ad adottare un Regolamento che segua la Legislazione vigente in materia, predisponendo un “piano di localizzazione delle Antenne ” da inserire nel “PUC ” entro gennaio 2014 .

L’incontro dà l’avvio ad una serie di atti da parte dell’Amministrazione tesi a bloccare i lavori che nel frattempo proseguivano e dà la possibilità al Comitato di prendere visione degli Atti riguardanti la situazione.

Scopriamo così che un Regolamento è stato approvato sì, ma solo il 29 /11/2012 , appena un mese prima     ( 28/12/2013 ) della presentazione della DIA da parte della Telecom .

Scopriamo che la Telecom fa ricorso al TAR ( 12/03/2013 ) contro il diniego della DIA da parte dell’Amministrazione a norma del summenzionato Regolamento e che l’Amministrazione, in questa prima fase, non si è costituita in giudizio. Nomina infatti un difensore per l’udienza del 19/12 /2013 ( udienza rinviata al 22 /05 / 2014 )  solo in data 14 novembre 2013 , dopo l’incontro con il comitato !

TAR che, con ordinanza n 1273/ 2013 (17/04/2013 ), intima l’ Amministrazione di adeguare il Regolamento alle norme in vigore nel quale non siano presenti “distanze generiche ” , distanze non giustificabili .

Il Comitato, nel frattempo, si è mobilitato sia per la sensibilizzazione e l’informazione dei cittadini raccogliendo un migliaio di firme a sostegno del Piano di Localizzazione delle Antenne, sia facendo richiesta di eventuale ulteriore documentazione in possesso dell’Ente .

Dopo l’ iniziale disponibilità dell’Ente, però, è calato il silenzio assoluto !!!

Le domande alle quali vorremmo avere delle risposte sono:

Perchè la cittadinanza non è stata subito informata come previsto dal Regolamento approvato dall’Ente stesso?

Perchè L’Ente continua ad ignorare le richieste fatte dal Comitato?

Il 22 Maggio 2014 è prossimo, cosa succederà?

L ‘Amministrazione ha posto in essere tutti quegli atti che servono a scongiurare l’installazione dell’Antenna in via Diaz?

Cosa si dirà ai cittadini?   Si continuerà nel silenzio?

Guarda anche

Piedimonte Matese – Ricettazione e truffa aggravata fra Alvignano e Roccamonfina: arrestato commercialista

PIEDIMONTE MATESE – Era destinatario di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio esecuzione Penale della …