Ultim'ora
foto di repertorio

VAIRANO PATENORA – Vigili urbani e imparzialità, quando non sempre è possibile fare il proprio dovere

VAIRANO PATENORA – Caschi bianchi e imparzialità, quando non sempre è possibile fare il proprio dovere. A volte gli agenti sono “costretti” a chiudere gli occhi – tutti e due – in modo plateale. Quanto accaduto oggi pomeriggio (24 dicembre 2013) – intorno alle ore 16e30 – nel centro della frazione Scalo potrebbe essere emblematico per capire certi “meccanismi” che regolano l’applicazione delle regole. Oggi pomeriggio numerose auto “affollavano” piazza Unità D’Italia (quella di fronte alla stazione ferroviaria). Molti degli automobilisti erano all’interno di un noto bar ubicato proprio in quella piazza. Le auto non erano “sistemate” proprio in totale rispetto del codice della strada. Erano tutti “vigili” perché coscienti che i nuovi agenti della polizia municipale vairanese, specialmente un paio in gonnella, non hanno pietà per nessuno. Infatti, poco dopo ecco due perentori fischi. Tutti si fiondano fuori dal locale, pronti a chiedere pietà e a spostare la vettura per evitare la multa. Proprio mentre gli “sventurati” automobilisti stanno per inserire le chiavi nelle portiere, ecco che accade qualcosa di strabiliante, qualcosa di inaspettato: le due vigilesse fanno dietro-front e abbandonano il “campo di battaglia”. Si incrociano sguardi increduli, tutti si domando il perché di tanta “fortuna”. Poi una voce suggerisce: “non potevano fare le multe, c’è anche l’auto del figlio del sindaco!”. E’ già, non si poteva. No che non si poteva. Mica si multare il figlio del datore di lavoro? No, non si può. All’interno del bar le battute “velenose” continuano, fin quando il diretto interessato esclama: “se lo saprà mio padre mi rimprovererà”.

Guarda anche

Dragoni – Furti, abitazione svaligiata

Dragoni – I fatti sono avvenuti nella notte dello scorso sabato quando i soliti ignoti …

8 commenti

  1. Anche io sono contrario a questo modo di fare, però sinceramente farne addirittura un articolo e diffonderlo in rete mi sembra esagerato. Non si può sputtanare una famiglia e due donne che fanno il proprio dovere.

  2. Dalla Redazione per VALERIO: Noi non abbiamo sputtato (come dice Lei) proprio nessuno, abbiamo, invece, semplicemente riportato la cronaca dei fatti accaduti in quella piazza.

  3. Se l’erede avesse parcheggiato bene e se le due donne avessero fatto davvero il loro dovere non ci sarebbe stato alcun articolo. Ma quanti se in questa frase, chi diceva che con i se e con i ma non si fa la storia? Mah, buon natale a tutti, alla redazione che fa il proprio dovere, alle due vigilessa che non lo hanno fatto, al figlio del sindaco che si è comportato da figlio del sindaco, al sindaco che si arrabbierà molto ripensando a quando ha fatto il concorso per vigili , senza vigilesse non succedeva nulla, e a noi vairanesi con questo sindaco e con i Valerio che difendono l’indifendibile.

  4. Vista l’indisciplina di tutti credo che sarà prevalso solo il buon senso per evitare a tutti di ricevere una multa a natale.

  5. A dire il vero bisogna dare atto che proprio alle due vigilesse in gonnella dovrebbe essere fatto solo un encomio: perchè è molto raro di questi tempi trovare funzionari che fanno bene il loro dovere; magari anche tutti i loro colleghi, anche di altri Comuni, si comportassero come loro. L’episodio descritto dall’articolo è indubbiamente pretestuoso perchè è anche noto a molti che sono state fatte multe a parenti di assessori e consiglieri senza pietà, come è giusto che sia.

  6. Caro Gianluigi…si è noto a molti che sono state fatte delle multe a parenti,assessori,consiglieri,e taratuccoli vari…….
    Ma è noto pure che forse non sono state mai pagate…..!!!!!

  7. Mi domando : ma le multe vanno fatte solo per una sosta vietata????? daccordo è un’infrazione stradale e come tale va punita, ma chi con moto(in particolare) e auto vanno a 80/100 KM orari all’interno di un paese sono regolari???? quale delle due infrazioni sono più pericolose per l’incolumità dei cittadini?????? o si deve pensare solo a far cassa??????

  8. Si deve pensare a far rispettare la legge. Sia che si tratti di sosta vietata, sia che si tratti di guida pericolosa. Se non capiamo ciò non ci salveremo dal declino morale, e non solo, in cui ci troviamo. La legge va rispettata e fatta rispettare senza se è senza ma!!!