Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – PUC, LA GIUNTA PREPARA IL NUOVO PIANO. LA GENTE E’ “CURIOSA”

VAIRANO PATENORA – Il nuovo Piano Urbanistico Comunale sarebbe pronto. Mancherebbe solo l’approvazione in giunta e poi la successiva presentazione ai cittadini con la possibilità di presentare le osservazioni. Dopo la bocciature del Puc, avvenuta qualche mese fa da parte della Provincia, l’ente vairanese, guidato dal sindaco Bartolomeo Cantelmo, ci riprova. Sarebbero state rispettare le indicazioni dell’ente di corso Trieste che voleva una forte riduzione del piano. Quindi il Puc preparato dalla giunta Cantelmo sarebbero molto meno invasivo del precedente. C’è molta curiosità fra i cittadini che aspettano di conoscere nei dettagli il nuovo piano per capire se i componenti di questo governo trarranno “vantaggi” oppure no dal nuovo piano urbanistico comunale.

Guarda anche

Sant’Angelo d’Alife / Pratella – Tragico schianto in moto, muore 18enne. Comunità in lutto

Sant’Angelo d’Alife / Pratella – Non aveva ancora 19 anni, da poco aveva preso la …

3 commenti

  1. Gianpiero Martone

    Veramente è il Consiglio Comunale il primo passaggio non la giunta

  2. Non per polemica ma solo per specificare cosa dice la norma per una procedura complessa quale è quella dell’approvazione di un PUC.
    Il procedimento di formazione del PUC era originariamente previsto dall’art. 24 della legge regionale della Campania n° 16 del 22/12/2004, mentre dall’entrata in vigore del REGOLAMENTO (23/08/2011), il procedimento di formazione del PUC è stato modificato.
    La formazione del PUC prevede due sub procedimenti: uno è l’adozione che è di competenza della Giunta Comunale, l’altro è la verifica di compatibilità con gli strumenti di pianificazione territoriale e di conformità con la normativa statale e regionale vigenti, che è di competenza della Provincia.
    Nella legislazione previgente alla legge Regionale n. 16/2004, il PRG era adottato dal Consiglio Comunale, mentre la nuova procedura di formazione del PUC, con l’adozione da parte della Giunta Comunale, modificata, in parte dal Regolamento n. 5/2011, ha rappresentato una delle maggiori novità della L.R. n. 16/2004.
    Il Consiglio è competente, eventualmente, solo per l’approvazione del RUEC (regolamento urbanistico edilizio comunale).

  3. Gianpiero Martone

    regolamento 5 del 2011 Regione Campania; La Giunta adotta non approva ( articolo 3 del regolamento 5/2011). Al punto 5 dell’ articolo 3 c’è scritto quanto segue: Il piano adottato, acquisiti i pareiri obbligatori è trasmesso al competente organo consiliare che lo APPROVA.