Ultim'ora

FOINTEGRECA – Inquinamento del Sava, tutta colpa di fanghi da depuratore. Le anticipazione dell’Arpac al sindaco Montoro

FONTEGRECA -L’inquinamento del torrente Sava sarebbe stato causato da fanghi da depuratori,  cioè materiale non depurato, sceso a valle inquinando le acque del torrente Sava nel cuore del Bosco degli Zappini. Sarebbe questa la notizia, giunta in maniera non ufficiale, al sindaco di Fontegreca Antonio Montoro, direttamente dagli uffici dell’Arpac di Napoli. Nei prossimi giorni dovrebbero giungere in comune le certificazioni delle analisi, a conferma di questa anticipazione. Sarebbero stati, quindi, fanghi non depurati a causare l’enorme quantità di schiuma biancastra che  coprì, in alcuni punti, il corso d’acqua. L’inquinamento si manifesto, in maniera massiccia, lo scorso sette ottobre restando visibile per oltre un mese, tanto che ancora oggi presenta punti in cui la schiuma “resiste”. L’indiscrezione secondo cui  sarebbero dei fanghi da depuratore ad inquinare il Sava sarebbe emersa, l’altro giorno, durante una riunione tecnica tra Assessorato regionale All’agricoltura, Corpo Forestale dello Stato, Ufficio territoriale della Biodiversità, Comune di Fontegreca, CNR Istituto per la Protezione delle Piante di Firenze .

LEGGI ANCHE

FONTEGRECA – FIUME SAVA “IMBIANCATO”. IL COMUNE SAPEVA MA HA TACIUTO. QUANDO UN  AMMINISTRATORE E’ IL MALE DEL SUO STESSO PAESE.  MONTORO “CURA” GLI APPALTI, CAMBIO TUTELA LA SALUTE DEI CITTADINI.

Guarda anche

ALIFE – Famiglia rapinata, donna picchiata. Rubati fucili e tesserino militare

ALIFE – Tutto è accaduto la notte dello scorso sabato lungo via Pera, nel territorio …

un commento

  1. Ma di quale depuratore si sta parlando?