Ultim'ora

Piedimonte Matese – Polo scolastico, il Tar boccia il ricorso del comune. Persi 18milioni di euro. La “rinvincita” di Leuci

Piedimonte Matese – “Il Comune ricorrente pacificamente non ha rispettato detto secondo termine perentorio per il deposito dell’attestazione dell’intervenuta integrazione del contradditorio, che è avvenuto in data 4.11.2022, a fronte della pubblicazione sul sito del Ministero dell’Istruzione in data 5.9.2022. Ne deriva che il secondo adempimento si è realizzato solo due mesi dopo il primo e non entro 10 gg come prescritto dalla prefata Ordinanza”.
Questa la principale causa della bocciatura del ricorso presentato dal comune di Piedimonte Matese in merito all’esclusione del proprio progetto dal finanziamento europeo. Una questione intorno alla quale si è accesa, nei mesi scorsi, anche la polemica politica con scontri duri fra il gruppo di minoranza guidato da Costantino Leuci e la maggioranza amministrativa guidata dal sindaco Vittorio Civitillo. Nel consiglio comunale dello scorso dicembre, quando Leuci chiese lumi alla fascia tricolore in merito al progetto del polo scolastico, la replica di Civitillo fu dura. Oggi, alla luce della sentenza del Tar Leuci scrive: “Pubblichiamo la sentenza del TAR Lazio che boccia il ricorso del comune di Piedimonte e lascia il progetto del mega Polo scolastico fuori dai finanziamenti del Pnrr. È interessante notare la data della sentenza, il 19 dicembre 2022, cioè i giorni nei quali il sindaco, anziché dire la verità ai cittadini, continuava a promettere come imminente il decreto di finanziamento, sia nelle riunioni con genitori e operatori scolastici sia nel corso del Consiglio comunale del 27 Dicembre 2022. Anzi, in tale occasione, il sindaco, in evidente difficoltà a rispondere ad una nostra interpellanza e “scottato” dalla recente bocciatura del TAR, non trovava di meglio che rivolgersi con parole volgari all’indirizzo del nostro capogruppo Costantino Leuci, accusandolo di dire “palle e fregnacce”.

Guarda anche

Caserta / Aversa  – Zeppole e colombe fuori legge: sequestrati 120 kg di prodotti

Caserta / Aversa – E’ senza sosta la lotta dei carabinieri del NAS contro le irregolarità …