Ultim'ora

PIETRAMELARA – Vigilanza, verso il danno erariale

PIETRAMELARA – Qualcuno avrebbe dovuto chiedersi se fosse legittimo affidare ad una ditta privata il servizio di controllo del territorio e soprattutto i consiglieri comunali anche di minoranza. Sembra che ancora prima dell’introduzione delle norme sulla “spending review”, in più occasioni, la Corte dei Conti ha ritenuto che si verifica una ipotesi di danno erariale in caso di affidamento, da parte del Comune, a ditte esterne, di compiti già attribuiti, dalla legge, alla pubblica amministrazione: come nel caso della esternalizzazione del servizio di vigilanza, dal momento che si tratta di un servizio che viene demandato direttamente allo Stato e ai suoi organi preposti alla tutela dell’ordine pubblico (polizia, carabinieri e guardia di finanza) nonché all’autorità di vigilanza del Comune (Vigilanza Urbana), per cui non sembra possibile sprecare risorse pubbliche per servizi che già esistono. Inoltre, in detto contesto, i giudici hanno ritenuto responsabili, di condotta omissiva di controllo, anche i gruppi di opposizione, in mancanza del corretto esercizio dell’attività di verifica circa il rispetto della legge, specialmente in presenza di provvedimenti amministrativi dai quali si desumeva chiaramente l’illegittimità.Il progetto per la vigilanza potrebbe rivelarsi un “affare” molto pericoloso per l’amministrazione comunale di Pietramelara. Le voci – tutte da confermare – che circolano in paese sono davvero brutte. Anzi bruttissime.
C’è chi parla, senza mezzi termini, di tangenti pagate per assicurarsi un lavoro. Atri, invece, parlano di “semplici favori” attuati da “chi può” per indirizzare la gara in un certo modo.  Poi, in sostanza, il meccanismo si sarebbe inceppato e l’impresa “predestinata” si sarebbe fatta indietro, fino all’arrivo di un’altra  ditta.  Una serie di voci che, in paese, volano di bocca e in bocca e che starebbero togliendo il sonno a coloro che avrebbero attuato tutto “nell’esclusivo interesse del popolo”. Pochi giorni fa, sembra lo scorso 28 febbraio, la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, attraverso la squadra mobile di Caserta, ha acquisito tutti gli atti relativi alla vicenda.  L’inchiesta quindi dovrà chiarire una serie di aspetti, alcuni che sembrano essere davvero gravissimi.

Guarda anche

Mondragone – Immigrato infastidisce ragazza, scatta la violenza del branco (di italiani)

Mondragone – Secondo i primi riscontri raccolti sul territorio il gravissimo episodio di violenza avvenuto …

6 commenti

  1. certo che i Pietramelaresi, la minoranza , le varie associazioni tipo il Sassolino ect. prima si sono lamentati che a Pietramelara non c’era vigilanza per i paesani, per le case, per il bene del Paese…..ed ora ve ne venite tutti che c’è la Vigilanza dello Stato……ma allora si può sapere cosa volete dagli Amministratori?? sono un povero ignorante e mi piacerebbe capire qual’è il senso di quel che si dice e si scrive dai tanti oppositori aiutatemi a capire se c’è una ragione …lo chiedo anche al giornalista Giancarlo Izzo che sicuramente avrà conservato in archivio i precedenti articoli…. Grazie

  2. La Redazione il Sassolino

    La Redazione tutta chiede, gentilmente, di essere tenuta fuori da ogni disputa politica. Non abbiamo nulla a che fare con l’articolo. Grazie.

  3. Sono d’accordo con il corvo,e anche io chiedo al giornalista di rileggersi un po’ gli articoli precedenti…grazie….

  4. Antonio peluso

    Mi permetto di ricordare alcuni fatti accaduti nella nostra comunità, il più grave, non lo potremo dimenticare mai, è sicuramente stato l’efferrato omicidio del carissimo Nino Saviano, seguono poi l’aggressione al caro amico Enzo Marino, il quale riusciva a sventare una rapina ai danni di una vicina di casa,il furto accaduto poco tempo fa in via jardino ai danni di un appartenente della benerita, i tanti furti di auto spesso avvenuti di giorno, potrei elencarne tanti altri, a questo punto mi chiedo,”dove c…o stava la sorveglianza dello stato, quanto il caro Ninuccio veniva massacrato, dove c…o stava la sorveglianza dello stato quando povere donne anziane venivano rapinate con l’inganno.Finiamola con l’ipocrisia, la televigilanza sarebbe un servizio a tutela dei cittadini, finiamola di sparare accuse come noccioline.Aspettiamo l’esito delle indagini senza fantasticare troppo e, se è il caso,dopo possiamo fare delle considerazioni.

  5. gentile giornalista se lei non ha nulla a che vedere con l’articolo…. allora mi sa dire chi è che lo ha scritto? se sta su paesenews vuol dire che qualche giornalista accreditato lo ha pur scritto certo non credo che se mi alzo una mattina e decido di scrivere il giornale me lo pubblica….grazie qualunque sia la rsposta

  6. Per CORVO: può spiegarsi meglio, per favore.
    Tuttavia se lei si riferisce a questo commento: La Redazione tutta chiede, gentilmente, di essere tenuta fuori da ogni disputa politica. Non abbiamo nulla a che fare con l’articolo. Grazie.
    Esso è stato postato dal Sassolino, loro si tirano fuori dalla vicenda, mica noi
    In attesa si un suo ulteriore chiarimento