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AILANO – Gestione rifiuti, i cittadini pagano due volte le bonifiche

Ailano – “Noi cittadini costretti a pagare due volte per lo stesso servizio”. E’ questo, in estrema sintesi, il grido d’allarme lanciato da un gruppo di cittadini di Ailano in merito al servizio di igiene urbana. Per capire la situazione bisogna tornare indietro di un anno. Era il 20 giugno 2017, con contratto registrato al numero di repertorio 01, veniva stipulato accordo di appalto del servizio di igiene urbana sul territorio comunale tra il Comune di Ailano e la ditta TLZ S.r.l.
Quest’ultima risultata aggiudicataria (con determinazione del servizio tecnico numero 42 del 28/04/2017) della procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa indetta dal Comune di Ailano con determinazione del servizio tecnico numero 66 del 14/12/2016. Costituiscono parte integrante del suddetto contratto di appalto il Capitolato speciale nonché l’offerta tecnica presentata dalla TLZ S.r.l. in sede di gara. Il Capitolato speciale di appalto prevedeva, tra gli altri servizi affidati alla ditta aggiudicataria, lo svolgimento di ulteriori servizi e tra gli altri il ripristino ambientale e la bonifica e pulizia di aree oggetto di abbandono abusivo di rifiuti, già inclusi nell’elenco di attività affidate con la suddetta gara.
La ditta TLZ S.r.l., nella propria offerta migliorativa, ha “promesso” di effettuare raccolte di rifiuti abbandonati con costi di raccolta e trasporto in impianto autorizzato inclusi nel canone mensile di aggiudicazione della gara e lasciando all’Ente Comune il solo onere di di smaltimento dei rifiuti abbandonati. Fin qui tutto liscio.
Se non fosse che il Comune di Ailano, con determinazione Reg. Gen. 68 Numero 36 del 16/07/2018, ha determinato di affidare alla stessa ditta TLZ S.r.l. Il servizio di rimozione, carico e trasporto in impianto dei rifiuti abbandonati da ignoti presso l’isola ecologica di Località Mortine. La stessa determina fa riferimento all’ordinanza sindacale numero 49 Prot. 3211 del 19/06/2018 con la quale il Comune di Ailano invitava la ditta TLZ S.r.l., gestore del servizio di igiene urbana, a formulare preventivo di spesa per attività che la ditta avrebbe già dovuto svolgere senza oneri aggiuntivi a carico dei contribuenti. La stessa ditta, come desumibile dalla determinazione del 16/07/2018, riepilogava nelle spese sostenute anche i costi del personale e degli automezzi per l’effettuazione di un’attività già inclusa nel contratto di appalto e che pertanto non avrebbe diritto ad ulteriore compenso.
Evidentemente il Comune ha “dimenticato” i contenuti del contratto e la ditta TLZ S.r.l. non conosce i suoi obblighi riguardo svolgimento del servizio?
Dovrebbero spiegare entrambi queste dimenticanze ai cittadini ailanesi, costretti, a questo punto,  a pagare due volte lo stesso servizio.
E chissà cosa penserebbero gli enti supervisori di questo spreco di denaro pubblico?

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