Ultim'ora

Pietramelara – Cantiere rifiuti: i sindacati chiamano, Di Fruscio non sente. Scatta la protesta

Pietramelara – I sindacati chiamano, Di Fruscio non sente: scatta la protesta dei dipendenti del cantiere rifiuti di Pietramelara sono in agitazione. Chiedono il pagamento di alcune mensilità arretrate e degli assegni familiari mai erogati. Inoltre gli operatori attraverso i sindacati chiedono il rispetto delle norme di sicurezza sul luogo del lavoro.

Il documento del segretario provinciale del Sindacato Azzurro:
“Nonostante le svariate richieste di incontro rimaste ad oggi prive di riscontro inoltrate sia al comune di Pietramelara nella persona del sindaco Pasquale di Fruscio che alla società Balga srl gestore del servizio di igiene urbana, ad oggi dobbiamo riscontrare che persistono ancora grandi disagi per gli operatori ecologici. Gli stessi lamentano i pagamenti relativi ai mesi di maggio, giugno, e la 14esima  mensilità oltre all’erogazione degli assegni familiari dovuti per legge e mai pagati dalla società.
Inoltre si riscontra in termini operativi del cantiere e del servizio la completa assenza dell’osservanza delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro, mancata fornitura agli operatori dei DPI (dispositivi individuali di protezione),  automezzi non a norma di sicurezza come previsto dalla legge.
Per tali motivi la scrivente organizzazione sindacale a cui i lavoratori hanno dato adesione e mandato di rappresentanza e di tutela sindacale ha proclamato a partire dal 17 luglio 2018  a seguito del silenzio intercorso da parte del Comune e della società gestrice del servizio lo stato di agitazione permanente di tutto il personale operante presso il cantiere rifiuti di Pietramelara con indizione di una assemblea retribuita da tenersi venerdì dalla 08:00  alle 10:00 al fine di discutere e affrontare le criticità che attanagliano il cantiere rifiuti. Nel contempo i sindacati auspicano la convocazione d’urgenza di un incontro in merito da parte del sindaco Di Fruscio al fine di affrontare e discutere dette problematiche, incontro teso a trovare definitivamente le opportune soluzioni alle legittime esigenze e diritti dei lavoratori”.

Guarda anche

Marcianise / Casalnuovo / Scampia – Sorpresi a smontare autovetture rubate: una denuncia e un arresto

Marcianise / Casalnuovo / Scampia – Era sottoposto al regime detentivo degli arresti domiciliari il …

12 commenti

  1. Questo della ditta Balga che gestisce i rifiuti e’ solo l’ennesimo “regalo” che la precedente amministrazione lascia in eredità alla nuova amministrazione e ai cittadini. Una ditta che andava esclusa dalla gara per mancanza di tutte le garanzie che erano richieste per fare funzionare il servizio, in mano a questi amministratori vince l’appalto e vincola il Comune in un contratto che addirittura supera anche la scadenza del mandato del vecchio sindaco. Ora, come di consueto, mi aspetto solo che Di Lauro e compagnia cominciano a dire che non va bene … pensando che noi cittadini abbiamo la sveglia al collo e l’anello al naso. Come al solito chi ha avvelenato i pozzi alla fine, per magia, si lamenta che ha sete. Ah ah ah

  2. Ma il Sindaco che dovrebbe fare ? deve pure parlare con dei dipendenti che non fanno quasi niente? Pensassero a fare il loro dovere.

  3. Questi dipendenti dovrebbero essere mandati solo a casa. L’amministrazione attuale su questo non può fare niente visto che non sono dipendenti del Comune: io penso che la ditta che e’ molto amica della vecchia maggioranza forse ha piacere che che i dipendenti non fanno niente così continua ad accontentare i vecchi che ci stavano prima che vogliono che le cose non funzionano. Speriamo che trovano il modo di mandare a casa la ditta con tutti i dipendenti. Intanto noi cittadini la prendiamo a quel servizio.

  4. Per Selvaggia
    Sarà anche vero quello che lei scrive, ma bisogna anche dire, ad onor del vero, che la ditta deve essere pagata dal comune altrimenti come può pagare i dipendenti e svolgere il servizio? Mi spiega? visto che il Nostro comune è perennemente arretrato di svariati mesi con il pagamento.

  5. Caro “Macché” ma lei non crede che il Comune faccia bene a non pagare la ditta se il servizio non viene fatto o non viene fatto bene ? Non sono esperta ma penso che così si dovrebbe fare per tutelare il Comune nel caso la ditta abbandonasse il senza avere fatto niente. Mica il sindaco permette che questi si acciuffano i soldi e se ne vanno.

  6. Io penso che se la ditta non ha le garanzie previste dall’appalto, non svolge il servizio correttamente come da contratto, non ottempera a tutti suoi obblighi… allora non solo non si deve pagare (giustamente per mancata resa del servizio) ma si deve revocarle il contratto e dare tutto a una nuova ditta. Ma non so più cosa me fanno questi della nuova maggioranza a stare sempre dietro a tutti questi macelli (senza offendere i macellai) che hanno lasciato quelli che c’erano prima. E meno male che li abbiamo mandati a casa a vendere la verdura (senza offendere i Verdumai) altrimenti che altro erano capaci di combinare questi scienziati.

  7. Cara Selvaggia
    L’Ente Comune è tenuto a pagare il canone per il servizio in ogni caso, per rispetto al contratto stipulato, poi nel caso in cui la ditta in questione non svolga il servizio come dovrebbe può rivolgersi al tribunale per la risoluzione del contratto in essere e chiedere i danni alla ditta per l’interruzione di pubblico servizio. Secondo il suo ragionamento noi cittadini faremmo bene a non pagare la tassa sui rifiuti perchè riteniamo che il servizio non venga svolto come si deve? Beh! ci troveremmo in torto e saremmo costretti a pagare interessi e more oltre al dovuto. O sbaglio?

  8. Non conosco i termini del contratto ma se la ditta non svolge il servizio spero che almeno in questo i vecchi amministratori siano stati accorti a prevedere delle penalità oppure il mancato pagamento delle fatture (che riportano al loro interno l’avvenuta esecuzione di una prestazione). Se non hanno previsto neanche questo io ritengo che o sono stati troppo ignoranti oppure…Vi prego indagate anche su questa faccenda, cercate di capire come risolvere e togliete l immondizia dalle mani di questa ditta, che non è in grado neanche di far fare il proprio dovere ai suoi dipendenti. In tanti anni di vita a pietramelara è la prima volta che vedo una concentrazione di eventi di mala gestione così elevata quanto quelli che la precedente amministrazione è stata capace di accumulare (affidamento spazi pubblici, poliambulatorio, palestra, canalone, affidamento acqua, affidamento immondizia, lascia fare ai dipendenti, bilanci ecc….)! Ma pensavano forse che stavano partecipando a una raccolta punti con premio finale? Se è così allora hanno fatto tanti punti!!!!

  9. Caro macché
    Levatevi davanti e fate fare all’avvocato che penso ne capisca più di voi che avete solo perso tempo in questi anni. Lo abbiamo votato per questo.

  10. Cara Selvaggia,
    Lei è in errore, in quanto sono un elettore ed un profondo sostenitore dell’attuale maggioranza, ciò non toglie che possa muovere una critica nei loro confronti, in quanto, sono anche un libero cittadino ed un contribuente, inoltre non posso “levarmi” perchè non sto ne voglio stare davanti a nessuno, ma penso sia inutile comportarsi da “tifosi”, come fa lei, perchè se loro commettono errori a pagare siamo sempre e solo noi. Nulla, poi, da dire sulle conoscenze e capacità del Sindaco, ma forse chi gli siede accanto in giunta e dovrebbe aiutarlo soffre di manie di onnipotenza che annebbiano la vista e sono controproducenti per il Sindaco, maggioranza e soprattutto cittadini.

  11. tutte belle parole ma la verità e che nessuno lavora senza essere pagato e se il comune non paga la società non paga gli operi e la monnezza che si vede resta per strada altra cosa invece è se uno si vuole liberare di chi è scomodo società,operai e chi è stato incaricato a suon di migliaia di euro per far funzionare controllare e e e migliore il tutto .completo fallimento dimettevi fate meglio .

  12. Ma vi state rendendo conto che state tutti facendo il gioco di Di Fruscio, sostenitori e oppositori. Lui vuole questo. Che si scateni un putiferio tra i cittadini. Perciò non risponde. Vuole che la questione immondizia diventi insostenibile per togliere così l’appalto alla ditta che aveva nominato l’amministrazione Leonardo, che aveva anche tolto l’acqua ad Ascione. Due cose buone fatte da Leonardo che ha dato immondizia a questa ditta e l’acqua al comune con manutenzione alla ditta Mone. Tutte e due che Di Fruscio vuole migliorare secondo lui. E voi fate il suo gioco. Tutto questo malcontento è previsto è calcolato. E voi fate i burattini pubblicando qui e sui social le vostre obiezioni. Più c’è ne sono e più si avvicina l’obiettivo. Meditate gente meditate.